martedì 11 gennaio 2022

COUS COUS ALLA MANIERA DELLA RIBOLLITA TOSCANA CON FUNGHI


 Sorseggio la mia tisana serale mentre  mi lascio cullare dalle parole dei "miei " bambini risorsa inestimabile e ineguagliabile per una serenità e felicità quasi utopica .

Coccolata dalle loro parole e bellissimi disegni  ,emozionata per ogni loro gesto spontaneo  di gratitudine , certo mai scontato , ho lasciato che anche questo lunedì trascorresse senza lasciarmi pervadere dalla tipica malinconia che lo caratterizza .

La neve di ieri , il leggero velo di zucchero che ha abbellito la nostra campagna non ha lasciato nessuna traccia , ma ringrazio lo stesso di aver potuto godere  di qualche ora di magia . Magia che mi riporta immediatamente ad uno slittino di legno , una tuta rossa che mi copriva ogni angolo di pelle , piccoli guantini di lana ed una bronchite puntuale il giorno dopo la festa . 

La strada in discesa consentiva di farci divertire  fino a che , bagnate completamente  dai piedi ai  capelli , la voce della mamma richiamava me e mia sorella  alle nostre responsabilità . 

I dettagli rimasti impressi , tutto è cambiato : ma non muta la bellezza .La luce dei raggi del sole che spuntava dopo le copiose nevicate ed andava ad infiltrarsi tra i rami avvizziti della quercia secolare .

Piccole orme dei pettirossi fantasmi ; scorgevamo solo tracce delle loro zampine sulla neve fresca  ,senza mai capire dove si potessero fermare , nonostante seguissimo le loro minuscole impronte , con un piccolo pezzetto di pane secco in mano o nelle tasche  , preoccupate della loro salute minacciata dal freddo di quelle giornate  .

Ho disposto le maglie più vecchie dentro la legnaia , ben coperte da vecchie scatole ,riparo provvisorio per la colonia di gatti che ormai si è stabilita qui con noi . Aggrovigliati tra di loro , stamani appena uscita di casa, ho stentato a capire quali fossero le maglie e quali le loro zampine morbide .

Nei davanzali briciole di pane per i pettirossi di oggi , forse chissà , lontani discendenti di quelli che amavo da piccola .

La campagna , il suo lento divenire , le verdure e la voglia di sana bontà.

Del Colle (Del Colle ) mi ha sempre dato questa certezza e non posso fare a meno di  trascinarla e sovrapporla continuamente ai miei ricordi e ai miei pensieri , fa parte di quella parte di vita .

Come spiegare che ci siamo scelti a vicenda e che  cucinare certe pietanze e certi piatti aumenta  una passione che spesso mi abbandona , ma che puntualmente fa capolino nella mia cucina .

Non è per me una collaborazione e se lo è stata  ,lo è stata per poco , ma ho amato fin da subito il loro modo di concepire l'alimentazione , la presentazione dei loro prodotti e sarò ripetitiva , ho amato  l'amore che sento nei confronti di tutti coloro che con questa azienda hanno a che fare .

Un cesto , uno scrigno . Ho sognato una ribollita toscana , l'ho interpretata alla mia maniera come sempre utilizzando un cous cous , che amo cucinare anche in Inverno .

Dei coriandoli , un fiore , un sogno ..

Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero. Ormai avete imparato a conoscerla attraverso le mie ricette e spero anche attraverso le vostre , e se così non fosse vi invito davvero a provare i tanti prodotti perché rappresentano davvero un'eccellenza .



Il Cous Cous è una preparazione di farina di semola di grano duro inumidita e ridotta in palline cotte al vapore ed essiccate. Questo cous cous  , è il risultato di una accurata selezione  di grano duro ed è lavorato con cura per ottenere un prodotto impeccabile.
In cucina: Ottimo per realizzare ricette etniche sfiziose con carne, pesce o verdure.

Ottimo in questa ricetta !!




INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • COU COUS DEL COLLE , DUE TAZZE 
  • 1 CAROTA 
  • 1 CIPOLLA
  • 1 SPICCHIO D'AGLIO
  • 2 COSTE DI BIETOLA CON FOGLIE 
  • FAGIOLI CANNELLINI LESSATI , DUE CUCCHIAI
  • FUNGHI CHAMPIGNON FRESCHI , 1OO G
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIA 
  • SALE
  • PEPE NERO 
PROCEDIMENTO 
  • PULISCI LE VERDURE , SBUCCIA LA CAROTA E FAI A PEZZETTI I FUNGHI 
  • CON MEZZA CIPOLLA FAI UN TRITO DA SOFFRIGGERE IN DUE CUCCHIAI DI OLIO 
  • QUANDO LA CIPOLLA SARA' APPASSITA , AGGIUNGI LA CAROTA TAGLIATA PRECEDENTEMENTE IN PICCOLI PEZZI
  • POI LE BIETE ANCH'ESSE TRITATE ED INFINE I FUNGHI 
  • SCALDA MEZZO LITRO DI ACQUA LEGGEREMENTE SALATA E AGGIUNGINE POCA ALLE VERDURE 
  • SISTEMA DI SALE E PEPE POI COPRI , LASCIA CUOCERE A FIAMMA BASSA FINO A  CHE LA CAROTA NON SI SARA' AMMORBIDITA 

  • SISTEMA DUE TAZZE DI COUS COUS DEL COLLE (Del Colle) IN UN RECIPIENTE CHE POSSA CONTENERLO ASSIEME A DUE TAZZE DI ACQUA CALDA CON LA QUALE DOVRAI COPRIRLO
  • LASCIA CHE IL COUS COUS ASSORBA TUTTA L'ACQUA E POI AGGIUNGILO ALLE VERDURE IN COTTURA 
  • METTI ANCHE I CANNELLINI E AGGIUSTA DI SALE E PEPE NERO
  • BAGNA CON UN FILO DI OLIO  E SERVI CON L'ALTRA META' DELLA CIPOLLA FRESCA RIMASTA 

  • BUON APPETITO , GRAZIE DEL COLLE !!!

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig