Sorseggio la mia tisana serale mentre mi lascio cullare dalle parole dei "miei " bambini risorsa inestimabile e ineguagliabile per una serenità e felicità quasi utopica .
Coccolata dalle loro parole e bellissimi disegni ,emozionata per ogni loro gesto spontaneo di gratitudine , certo mai scontato , ho lasciato che anche questo lunedì trascorresse senza lasciarmi pervadere dalla tipica malinconia che lo caratterizza .
La neve di ieri , il leggero velo di zucchero che ha abbellito la nostra campagna non ha lasciato nessuna traccia , ma ringrazio lo stesso di aver potuto godere di qualche ora di magia . Magia che mi riporta immediatamente ad uno slittino di legno , una tuta rossa che mi copriva ogni angolo di pelle , piccoli guantini di lana ed una bronchite puntuale il giorno dopo la festa .
La strada in discesa consentiva di farci divertire fino a che , bagnate completamente dai piedi ai capelli , la voce della mamma richiamava me e mia sorella alle nostre responsabilità .
I dettagli rimasti impressi , tutto è cambiato : ma non muta la bellezza .La luce dei raggi del sole che spuntava dopo le copiose nevicate ed andava ad infiltrarsi tra i rami avvizziti della quercia secolare .
Piccole orme dei pettirossi fantasmi ; scorgevamo solo tracce delle loro zampine sulla neve fresca ,senza mai capire dove si potessero fermare , nonostante seguissimo le loro minuscole impronte , con un piccolo pezzetto di pane secco in mano o nelle tasche , preoccupate della loro salute minacciata dal freddo di quelle giornate .
Ho disposto le maglie più vecchie dentro la legnaia , ben coperte da vecchie scatole ,riparo provvisorio per la colonia di gatti che ormai si è stabilita qui con noi . Aggrovigliati tra di loro , stamani appena uscita di casa, ho stentato a capire quali fossero le maglie e quali le loro zampine morbide .
Nei davanzali briciole di pane per i pettirossi di oggi , forse chissà , lontani discendenti di quelli che amavo da piccola .
La campagna , il suo lento divenire , le verdure e la voglia di sana bontà.
Del Colle (Del Colle ) mi ha sempre dato questa certezza e non posso fare a meno di trascinarla e sovrapporla continuamente ai miei ricordi e ai miei pensieri , fa parte di quella parte di vita .
Come spiegare che ci siamo scelti a vicenda e che cucinare certe pietanze e certi piatti aumenta una passione che spesso mi abbandona , ma che puntualmente fa capolino nella mia cucina .
Non è per me una collaborazione e se lo è stata ,lo è stata per poco , ma ho amato fin da subito il loro modo di concepire l'alimentazione , la presentazione dei loro prodotti e sarò ripetitiva , ho amato l'amore che sento nei confronti di tutti coloro che con questa azienda hanno a che fare .
Un cesto , uno scrigno . Ho sognato una ribollita toscana , l'ho interpretata alla mia maniera come sempre utilizzando un cous cous , che amo cucinare anche in Inverno .
Dei coriandoli , un fiore , un sogno ..
Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero. Ormai avete imparato a conoscerla attraverso le mie ricette e spero anche attraverso le vostre , e se così non fosse vi invito davvero a provare i tanti prodotti perché rappresentano davvero un'eccellenza .
Il Cous Cous è una preparazione di farina di semola di grano duro inumidita e ridotta in palline cotte al vapore ed essiccate. Questo cous cous , è il risultato di una accurata selezione di grano duro ed è lavorato con cura per ottenere un prodotto impeccabile.
In cucina: Ottimo per realizzare ricette etniche sfiziose con carne, pesce o verdure.
Ottimo in questa ricetta !!
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- COU COUS DEL COLLE , DUE TAZZE
- 1 CAROTA
- 1 CIPOLLA
- 1 SPICCHIO D'AGLIO
- 2 COSTE DI BIETOLA CON FOGLIE
- FAGIOLI CANNELLINI LESSATI , DUE CUCCHIAI
- FUNGHI CHAMPIGNON FRESCHI , 1OO G
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIA
- SALE
- PEPE NERO
- PULISCI LE VERDURE , SBUCCIA LA CAROTA E FAI A PEZZETTI I FUNGHI
- CON MEZZA CIPOLLA FAI UN TRITO DA SOFFRIGGERE IN DUE CUCCHIAI DI OLIO
- QUANDO LA CIPOLLA SARA' APPASSITA , AGGIUNGI LA CAROTA TAGLIATA PRECEDENTEMENTE IN PICCOLI PEZZI
- POI LE BIETE ANCH'ESSE TRITATE ED INFINE I FUNGHI
- SCALDA MEZZO LITRO DI ACQUA LEGGEREMENTE SALATA E AGGIUNGINE POCA ALLE VERDURE
- SISTEMA DI SALE E PEPE POI COPRI , LASCIA CUOCERE A FIAMMA BASSA FINO A CHE LA CAROTA NON SI SARA' AMMORBIDITA
- SISTEMA DUE TAZZE DI COUS COUS DEL COLLE (Del Colle) IN UN RECIPIENTE CHE POSSA CONTENERLO ASSIEME A DUE TAZZE DI ACQUA CALDA CON LA QUALE DOVRAI COPRIRLO
- LASCIA CHE IL COUS COUS ASSORBA TUTTA L'ACQUA E POI AGGIUNGILO ALLE VERDURE IN COTTURA
- METTI ANCHE I CANNELLINI E AGGIUSTA DI SALE E PEPE NERO
- BAGNA CON UN FILO DI OLIO E SERVI CON L'ALTRA META' DELLA CIPOLLA FRESCA RIMASTA
Nessun commento
Posta un commento