domenica 9 gennaio 2022

RUSTICHE INTEGRALI CON ZAFFERANO E ALTRI SAPORI


 Mi sveglio sempre con il silenzio , dopo la prima chiamata della gatta che ,puntualmente dalle cinque alle sei di mattina ci ricorda che un altro giorno ha inizio.

La peggior abitudine è la mia , quella che credo sia purtroppo comune a tanti , ed è quella di prendere il cellulare in mano  e scorrere le notizie e  nel contempo dare il buongiorno alle mie amiche del cuore .

Piccoli paesaggi innevati , e con un  tono lieve ti ho chiesto di aprire la finestra per godere ancora una volta di un'immagine da sogno.

E' domenica , tutto tace ancora di più :persino gli ultimi insetti e gli uccelli rimasti coraggiosi a sfidare le ire di un Inverno che in realtà tale non si manifesta ormai da qualche anno.

Ho sorseggiato piano un cappuccino caldo , ho messo al loro posto i pensieri . 

Ieri un sole bellissimo mi ha fatto compagnia per tutta la strada percorsa per venirti a trovare e pranzare con te . Sono ancora incredula ! Ogni volta che la percorro mi chiedo come tu possa fare da anni a viaggiare ogni giorno così , come possa fare certa gente a rendere impossibile le vite degli altri e con quale e quanta soddisfazione . Ma tu non ti sei mai perso d'animo , hai sempre sorriso e ti sei conquistato ancora di più un posto speciale nel mio cuore (se mai non bastasse quello che già avevi). Perché anche quando mi sono avvilita , mi hai sempre incoraggiato e fatto sperare , sei tornato sorridendo , seppur certi giorni dopo dodici ore di lavoro e due di viaggio sali a fatica le scale  .

Io sono diversa da te , non ho la tua bontà d'animo e soprattutto ho un grande difetto , non riesco a perdonare .

Non credo sia un limite , ma una sorta  ormai di protezione nei confronti di  me stessa .Una volta che chiudo , per me non esiste più niente e nessuno .

E sono fermamente convinta dell'esistenza del Karma . Che si manifesta in molti modi : molto spesso per esempio , quello che è fatto viene ricevuto , o anche si può trascorrere  gran parte della vita in totale solitudine .Che non vuol dire non essere circondati da presenza , ma non essere amati e ricevere ciò che si è dato . Ecco , non è un augurio ma una forte speranza, perché non trovo cose più terribili di quella di non essere amati per ciò che si è ..

Dopo le abbuffate  delle feste di molti , ma non mie giuro ,  torno ad assaporare la semplicità e genuinità che difficilmente mi abbandona nella mia cucina , anzi   , con il passare degli anni sento ancora più mia .

Tisane , piatti semplici , tanta frutta e verdura , pane e pasta integrale , come queste rustiche di un buono da provare .


INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • PASTA INTEGRALE FORMATO RUSTICHE O  TAGLIATELLE  G 160
  • ZAFFERANO , 2 BUSTINE E POCHI PISTILLI
  • CIPOLLE FRESCHE , DUE 
  • ALLORO , 3/4 FOGLIE 
  • MENTUCCIA O NIPETELLA 
  • SALE 
  • PEPE NERO 
  • GRANA GRATTUGIATO 
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
PROCEDIMENTO
  • PULISCI I PICCOLI CIPOLLOTTI E TAGLIALI A PEZZETTI , FALLI SOFFRIGGERE IN POCO OLIO IN UNA PADELLA ANTIADERENTE 
  • INTANTO PORTA AD EBOLLIZIONE CIRCA MEZZO LITRO DI ACQUA CALDA SALATA 
  • PRELEVANE DUE CUCCHIAI E SCIOGLI ALL'INTERNO DI UNA TAZZA LO ZAFFERANO IN POLVERE 
  • CUOCI AL DENTE LE RUSTICHE E FALLE SALTARE CINQUE MINUTI ALL'INTERNO DELLA PADELLA DOVE HAI COTTO LE CIPOLLE
  • AGGIUNGI IL TRITO DI ALLORO E MENTUCCIA , LASCIA BEN INSAPORIRE .
  • BAGNA CON LO ZAFFERANO SCIOLTO ,AGGIUNGI I PISTILLI E IL GRANA GRATTUGIATO 
  • SERVI CALDE 
  • BUON APPETITO !!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig