Presidio slow food , quindi già quando mi appresto a cucinare la minestra sento che ho tra le mani qualcosa di prezioso.
Ogni minestra , legume e zuppa per me è nobile al di là del presidio e approfitto di queste giornate serene ma abbastanza fredde , della stufa a legna accesa , del sabato lento che è il primo dei tre giorni della merla ma anche una data importante : tanti anni fa infatti , sessanta per la precisione , in questo giorno , la mamma ed il babbo si unirono in matrimonio.
Peccato che siano ormai otto anni che il babbo ci ha lasciati . Avrei raccolto anche un fiore di campo per portarlo alla mamma che vive queste giornate in completa solitudine .
La nostra mini gita a Castelluccio di Norcia ci ha fatto fare tappa chiaramente a Norcia dove ogni volta abbraccio il mio pezzo di cuore e dove ogni volta mi rifornisco di due legumi che difficilmente riesco a reperire altrove : cicerchia e roveja .
Oggi ho optato per la prima : ne ho lessata ben due chili dopo aver fatto un ammollo per dodici ore .
Lentamente , con foglie di alloro , salvia e rosmarino. Con parte di essa ho fatto questa saporita minestra , la restante sarà pranzo per il lunedì al lavoro e scorta pronta nel congelatore .
Se riuscite a trovarla , vi consiglio di cucinare la cicerchia , è un legume nobile , molto ricca di proteine quindi buona alternativa alla carne . In Inverno è buonissima da cucinare come ingrediente di minestre e zuppe , in Estate deliziosa se usata come base per fresche insalate .
INGREDIENTI PER LA MINESTRA
- 500 G CIRCA DI CICERCHIA
- 100 G DI PANCETTA
- UNA DECINA DI CASTAGNE LESSATE
- CAROTA ,1
- SEDANO, UNA COSTOLA
- AGLIO , 2 SPICCHI
- CIPOLLA 1
- SALE , PEPE NERO
- ALLORO ,SALVIA , ROSMARINO (UN MAZZETTO )
- POCO PANE RAFFERMO
- BURRO
- POCO GRANA GRATTUGIATO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- TIENI IN AMMOLLO LE CICERCHIE PER UNA NOTTE DOPO AVERLE LAVATE BENE ,QUINDI METTILE IN UNA PENTOLA CAPIENTE E COPRILE CON ACQUA FREDDA
- LASCIALE CUOCERE CON POCO SALE , ALLORO , SALVIA ,AGLIO E ROSMARINO PER CIRCA DUE ORE DURANTE LE QUALI BOLLIRAI ANCHE LE CASTAGNE
- A COTTURA AVVENUTA PREPARA UN TRITO CON CIPOLLA , CAROTA SEDANO ED AGLIO
- PONI DELL'OLIO A SCALDARE ASSIEME AL TRITO E ALLA PANCETTA : FAI SOFFRIGGERE E POI AGGIUNGI LA CICERCHIA COTTA ASSIEME ALLE CASTAGNE .
- AGGIUNGI PARTE DEL LIQUIDO UTILIZZATO PER BOLLIRE LE CICERCHIE E SISTEMA DI SALE E PEPE NERO
- METTI QUALCHE FOGLIA DI SALVIA E ROSMARINO E LASCIA SOBBOLLIRE LENTAMENTE PER UNA MEZZORA
- PREPARA DEI QUADRETTI DI PANE RAFFERMO E PASSALI IN PADELLA CON POCO BURRO
- SERVI INSIEME ALLA MINESTRA IL PANE ED AGGIUNGI UN FILO DI OLIO A CRUDO ED UNA SPOLVERATA DI GRANA GRATTUGIATO
- BUON APPETITO !!
Nessun commento
Posta un commento