Non ho mai capito perché generalmente si dice che Gennaio sia un mese interminabile ..
Per me ha 31 giorni così come Marzo , Agosto , Dicembre ,anzi se proprio devo essere sincera è un mese in cui mi ritrovo !
Ritrovo la lentezza dell'Inverno che esprime in pieno le sue caratteristiche , il calore della mia cucina , la gioia nel preparare certe pietanze che purtroppo molto spesso relego solo a queste giornate .
Il calore della stufa a legna , il buio che arriva puntualmente dai quadretti delle piccole finestre che si affacciano nel giardino in letargo , e a volte qualche raggio di sole che filtra attraverso le foglie del pino ed illumina la sala da pranzo ,senza avere la pretesa di riscaldare nessun ambiente e nessun cuore .
Li teniamo al caldo i nostri cuori , con piccoli e grandi surrogati di felicità , fatti di attenzioni , minime emozioni , gesti che rendono vivi relazioni e rapporti .
Io credo che in tutto questo abbia un peso fondamentale anche la cucina : si , lo so , si è detto e ridetto che cucinare è una forma nobile di amore . E ho sposato questa teoria accostandomi a ricette dal sapore antico per trovarmi ancora una volta nella cucina della nonna , ma anche cercando di apportare piccole innovazioni alla tradizione , per sorprendermi e per vedere ogni volta i tuoi occhi stupiti ed appagati .
Ho avuto anche la fortuna di trovare persone dall'animo nobile ; dico la verità , spesso ho ricevuto anche molte critiche (per i miei piatti , per la mia fotografia ..) ma ho sempre pensato , seppur con momenti di fermo che dovevo continuare a coltivare le mie passioni ed i miei sogni .Ne avevo diritto.
C 'è stato un momento in cui non ci credevo più nemmeno io , ed è stato quello un grande errore .
Probabilmente avevo perso la mia autostima .
Devo a te se ho ritrovato anche questo .
Come lo devo a Linda e a tutti quelli come lei che hanno creduto in me , che mi hanno scovata e capita , tra tanti . E se cucino un piatto con i prodotti Del Colle (Del Colle ) è assolutamente inevitabile , come spesso ho scritto , che lei non sia li con me , seduta nella piccola cucina ad assaporare una tazza delle sue meravigliose tisane . Si perché Del Colle non è solo legumi , insaporitori , farine , ma anche stupende tisane , di quelle che mentre assapori ti lasciano il profumo di cannella in bocca o l'essenza di un limone di Sicilia in testa , capace di suscitarti ricordi ed emozioni meravigliose
Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero.
Oggi ho cucinato la polenta con una farina a dir poco stupenda ! Ci vogliono 45 minuti per cuocerla e non ha niente a che vedere con le comuni farine precotte .
Questa è davvero speciale , si vede dal colore , (non a caso le confezioni sono tutte trasparenti )..
Un giallo che ricorda i colori del sole ha illuminato la nostra tavola , ho ricevuto tantissimi complimenti .Eravamo noi tre , ma se a farli sono mio marito e mio figlio sono appagata .
Oggi ho condito la polenta con un buon ragù del quale vi darò ricetta ,ma vi posso assicurare che basta del buon olio e poco formaggio per assaporare un piatto davvero eccellente !
- FARINA DI MAIS TOSCANA DEL COLLE , 450 G
- ACQUA , 1,5LT
- SALE UN PIZZICO
- OLIO , DUE CUCCHIAI
- CONDIMENTO
- PORTA AD EBOLLIZIONE IN UNA PENTOLA CAPIENTE 1,5 LT DI ACQUA LEGGERMENTE SALATA
- QUANDO INIZIA IL BOLLORE METTI LA FARINA DI MAIS A PIOGGIA NELL'ACQUA AVENDO CURA DI MESCOLARE CONTINUAMENTE
- ABBASSA IL BOLLORE E FAI CUOCERE A FIAMMA BASSA PER CIRCA 45 MINUTI
- TRASCORSA CIRCA UNA MEZZORA , AGGIUNGI I DUE CUCCHIAI DI OLIO E CONTINUA A MESCOLARE LA POLENTA IN COTTURA
- SERVILA AL MOMENTO IN CUI E' TRASCORSO IL TEMPO , CONDITA CON DEL BUON RAGU' O UN MISTO DI FORMAGGI O SEMPLICEMENTE CON OLIO E GRANA
Nessun commento
Posta un commento