domenica 30 gennaio 2022

POLENTA DI FARINA DI MAIS TOSCANA DEL COLLE

 

Non ho mai capito perché generalmente si dice che Gennaio sia un mese interminabile ..

Per me ha 31 giorni così come Marzo , Agosto , Dicembre ,anzi se proprio devo essere sincera è un mese in cui mi ritrovo !

Ritrovo la lentezza dell'Inverno che esprime in pieno le sue caratteristiche , il calore della mia cucina , la gioia  nel preparare certe pietanze che purtroppo molto spesso relego solo a queste giornate .

Il calore della stufa a legna , il buio che arriva puntualmente dai quadretti delle piccole finestre che si affacciano nel giardino in letargo , e a volte qualche raggio di sole che filtra attraverso le foglie del pino ed illumina la sala da pranzo  ,senza avere la pretesa di riscaldare nessun ambiente e nessun cuore .

Li teniamo al caldo i nostri cuori , con piccoli e grandi surrogati di felicità , fatti di attenzioni , minime emozioni , gesti che rendono vivi relazioni e rapporti .

Io credo che in tutto questo abbia un peso fondamentale  anche la cucina : si , lo so , si è detto e ridetto che cucinare è una forma nobile di amore . E ho sposato questa teoria accostandomi a ricette dal sapore antico per trovarmi ancora una volta nella cucina della nonna , ma anche cercando di apportare piccole innovazioni alla tradizione , per sorprendermi e per  vedere ogni volta i tuoi occhi stupiti ed appagati . 

Ho avuto  anche la fortuna di  trovare persone dall'animo nobile ; dico la verità , spesso ho ricevuto anche molte critiche (per i miei piatti , per la mia fotografia ..) ma ho sempre pensato , seppur con momenti di fermo che dovevo continuare a coltivare le mie passioni ed i miei sogni .Ne avevo diritto. 

C 'è stato un momento in cui non ci credevo più nemmeno io , ed è stato quello un grande errore .

Probabilmente avevo perso la mia autostima .

Devo a te se ho ritrovato anche questo .

Come lo devo a Linda e a tutti quelli come lei che hanno creduto in me , che mi hanno scovata e capita , tra tanti . E se cucino un piatto con i prodotti Del Colle  (Del Colle ) è assolutamente inevitabile , come spesso ho scritto , che lei non sia li con me , seduta nella piccola cucina ad assaporare una tazza delle sue meravigliose tisane . Si perché Del Colle non è solo legumi , insaporitori , farine , ma anche stupende tisane , di quelle che mentre assapori ti lasciano il profumo di cannella in bocca o l'essenza di un limone di Sicilia in testa , capace di suscitarti ricordi ed emozioni meravigliose 



Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero.

Oggi ho cucinato la polenta con una farina a dir poco stupenda  ! Ci vogliono 45 minuti per cuocerla e non ha niente a che vedere con  le comuni farine precotte .

Questa è davvero speciale , si vede dal colore , (non a caso le confezioni sono tutte trasparenti )..




Un giallo che ricorda i colori del sole ha illuminato la nostra tavola , ho ricevuto tantissimi complimenti .Eravamo noi tre , ma se a farli sono mio marito e mio figlio sono appagata .

Oggi ho condito la polenta con un buon ragù del quale vi darò ricetta ,ma vi posso assicurare che basta del buon olio e poco formaggio per assaporare un piatto davvero eccellente !


INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • FARINA DI MAIS TOSCANA DEL COLLE , 450 G
  • ACQUA , 1,5LT
  • SALE UN PIZZICO
  • OLIO , DUE CUCCHIAI
  • CONDIMENTO 

PROCEDIMENTO

  • PORTA AD EBOLLIZIONE IN UNA PENTOLA CAPIENTE 1,5 LT DI ACQUA LEGGERMENTE SALATA 
  • QUANDO INIZIA IL BOLLORE METTI LA FARINA DI MAIS A PIOGGIA NELL'ACQUA AVENDO CURA DI MESCOLARE CONTINUAMENTE 
  • ABBASSA IL BOLLORE E FAI CUOCERE A FIAMMA BASSA PER CIRCA 45 MINUTI 
  • TRASCORSA CIRCA UNA MEZZORA , AGGIUNGI I DUE CUCCHIAI DI OLIO E CONTINUA A MESCOLARE LA POLENTA IN COTTURA 
  • SERVILA AL MOMENTO IN CUI E' TRASCORSO IL TEMPO , CONDITA CON DEL BUON RAGU' O UN MISTO DI FORMAGGI O SEMPLICEMENTE CON OLIO E GRANA 

Con questo dosaggio abbiamo fatto un buon pranzo e ne è rimasta ancora un poca , per due persone circa , che ho sistemato in una teglia condita con sugo e parmigiano grattugiato che riproporrò scaldata in forno !!
Grazie Del Colle !
E grazie a tutti voi che in tanti siete rimasti o tornati nel mio semplice blog !!

Buon appetito !!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig