sabato 22 gennaio 2022

SFOGLIA ALLE MELE




Mi dispiace che tu non sia qui con me ad assaporare questa fetta di semplice sfoglia farcita con mele e cannella ..La tua cannella , quella che adori .

Già ..un sabato anomalo , posso definirlo così , visto che mi ritrovo sola ,con te che farai notte fonda al lavoro , e Franci isolato . 

E seppur tu mi abbia lasciata da poco , già sento una forte mancanza . Mancanza che si traduce in solitudine e nonostante abbia mille cose con cui riempirla  non mi sento mai paga .

Perché i momenti in cui si sceglie di stare bene in solitudine non sono quelli imposti , perché rifletto sempre più in maniera analitica e penso che quello che alcuni chiamano sinergia io lo vorrei chiamare con il suo nome , fallimento , perché avrei come sempre mille parole ma confido ormai nel Karma , che esiste .

Ho circondato una data con una  penna rossa , sono passati diversi anni da quando siamo insieme . Ti scelgo ogni giorno perché mi hai aiutata a far crescere le ali , perché ti presenti con un mazzo di rose senza un motivo , perché ti preoccupi di farmi il pieno nell'auto e di lavarmela spesso , perché quando chiami mi chiedi subito di mio figlio , perché va bene un piatto di pasta all'olio mangiato anche freddo e una maglietta che non ho fatto in tempo a stirare , perché spolveri la camera e hai attenzione a tutto quello che amo .

Perché se ti chiedo se rifaresti insieme a me questo pezzo di vita , rispondi che abbiamo vissuto una favola , pur se ,come tanti ,abbiamo avuto da affrontare tanti problemi . Perché mi chiedi di non aspettarti sveglia , ma sai bene che il pensiero di saperti di notte percorrere quella strada sarà più forte del sonno e della stanchezza .

Perché la vita , la mia vita con te , ha tutto un altro sapore . Non sono una chef E  di me apprezzi  la pietanza più schifosa , non siamo pagliacci  ma spesso  ci troviamo a ridere come due bambini per una tua  battuta appena usciti da un negozio del mercato dell'usato per esempio  o a cantare insieme l'ultima canzone di Jovanotti .."Amo gli inizi e ognuno ha i propri inizi..la Primavera arriverà "

Un semplice rotolo di pasta sfoglia , ma per chi come me , adora le mele sarà una sciccheria !!


INGREDIENTI PER 6/8 PERSONE , 1 ROTOLO

  • MELE 5 MEDIE (DI QUALSIASI TIPO AVETE O PREFERITE )
  • PASTA SFOGLIA , 1 ROTOLO
  • LIMONE , MEZZO IL SUCCO 
  • DUE CUCCHIAI DI ZUCCHERO DI CANNA 
  • 1 CUCCHIAIO DI CANNELLA IN POLVERE 
  • BURRO , 60 G
  • ZUCCHERO IN GRANELLA 
  • LATTE MEZZA TAZZINA 


PROCEDIMENTO
  • SBUCCIA LE MELE E FALLE A PICCOLI PEZZI , MAN MANO CHE LE TAGLI BAGNALE CON IL SUCCO DI LIMONE PER EVITARE CHE ANNERISCANO 
  • SCALDA UN PADELLINO ANTIADERENTE E VERSACI  IL BURRO, LE MELE E LO ZUCCHERO 
  • FAI CUOCERE ALMENO UNA MEZZORA MESCOLANDO DUE O TRE VOLTE E POI UNA VOLTA TOLTO DAL FUOCO , LASCIA RAFFREDDARE 
  • INTANTO APRI LA PASTA SFOGLIA E LASCIALA QUALCHE MINUTO A TEMPERATURA AMBIENTE 
  • SROTOLA E CON UN CUCCHIAIO SISTEMA AL SUO INTERNO LO  STRATO DI MELE 
  • ARROTOLA DELICATAMENTE AVENDO CURA DI SIGILLARE BENE I BORDI 
  • SISTEMA SOPRA UNA TEGLIA LA CARTA DA FORNO 
 

  • PONI IL ROTOLO AL CENTRO DELLA CARTA DA FORNO E SPENNELLA CON IL LATTE 
  • METTI LO ZUCCHERO IN GRANELLA E CUOCI PER CIRCA 30/35 MINUTI IN FORNO CALDO A190°
  • ESTRAI LASCIA RAFFREDDARE E GUSTA !!
  • BUON APPETITO !!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig