Quanto mi piacciono gli avanzi nel frigo !!Potrei chiamarlo riciclo creativo come quello di coloro che hanno la mania del decoupage (in realtà a mio avviso passato molto di moda ) o semplicemente buona arte di arrangiarsi ..
Si perché se c'è una cosa , e credo che ormai per coloro che mi leggono sia scontato dirlo ,che proprio mi manda in bestia è buttare gli avanzi o ciò che resta del cibo.
Abbiamo fatto una bella lezione ai bambini su quanto sia importante per molti , troppi aspetti , fare attenzione a non gettare il cibo . E loro erano entusiasti nel cercare di capire come e quando serve attenzione !
Ma se il concetto per molti è ineccepibile , mi rendo conto che la pratica diverge molto spesso dalla realtà. E quindi sacchi interi di pane ammuffito , piuttosto che frutta marcia , che mi si presentano sovente all'apertura del contenitore comune dell'umido .
E si che abitiamo in campagna , e per tradizione o cultura , le persone dovrebbero avere ancora più amore e rispetto soprattutto per quel che , con tanta fatica e sudore , producono.
Io mi diletto spesso a controllare il frigo , un po' meno la dispensa sono sincera ,e a riutilizzare per piatti altrettanto succulenti ciò che in origine comunque avevamo molto gradito.
C'è la settimana dei canederli , quella delle polpette e quella dei primi piatti che si vestono di nuovi colori e accostamenti particolari .
Merluzzo arrosto e zucchine , una bustina di zafferano , cipollotto di Tropea ed il piatto è unico e completo ..
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- 240 G DI TAGLIATELLE (ALL'UOVO O DI SEMOLA ..)
- DUE CIPOLLOTTI DI TROPEA
- UNA ZUCCHINA
- CIRCA 200 G DI MERLUZZO GIA' COTTO
- ZAFFERANO UNA BUSTINA
- MEZZO BICCHIERE DI VINO BIANCO
- SALE
- PEPERONCINO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- PULISCI PER PRIMA COSA LE VERDURE TAGLIANDOLE ENTRAMBE A FETTINE SOTTILI, E LASCIA LA FRONDA VERDE DEL CIPOLLOTTO DA PARTE
- FAI SOFFRIGGERE LA CIPOLLA CON POCO OLIO ED IL PEPERONCINO
- QUANDO SARA' SOFFRITTA AGGIUNGI LE ZUCCHINE E FALLE CIALDELLARE FINO A BRUCIACCHIARLE UN POCO
- FAI BOLLIRE L'ACQUA PER LA PASTA , SALANDOLA LEGGERMENTE E QUANDO STA PER BOLLIRE , AGGIUNGI LO ZAFFERANO E LE TAGLIATELLE IN COTTURA
- UNISCI ALLE ZUCCHINE SOFFRITTE IL MERLUZZO, CHE AVRAI PRECEDENTEMENTE TAGLIATO IN PICCOLI PEZZI, E SFUMA CON IL VINO BIANCO
- QUANDO LA PASTA SARA' COTTA AL DENTE , SCOLA E FALLA SALTARE CON IL CONDIMENTO PREPARATO
- SE NECESSARIO AGGIUNGI SALE E PEPERONCINO .SERVI IN TAVOLA CON IL TRITO DELLA PARTE VERDE DEL CIPOLLOTTO FRESCO
- BUON APPETITO !!
Nessun commento
Posta un commento