So bene come funziona tutto , come si posizionano gli articoli , le varie modalità per vendere ciò che fa più margine piuttosto che gli articoli che attraggono i bambini o per l'appunto gli acquisti impulsivi.
E non parlo certamente di dolciumi , e questo è già un bel vantaggio , ma di tutto quello che attrae me !
Chi mi conosce sa che sono catturata da una verdura in pinzimonio invece che da un barattolo di crema alle nocciole , anche se ultimamente sento più forte la necessità di mangiare qualcosina di dolce , che però relego attentamente alla colazione o alla piccola merenda con il caffè delle cinque .
Amo la cucina sana ed in particolare le verdure ed i legumi , i piselli cotti con prosciutto ed un poco di burro , quel poco che basta a conferire un sapore particolare : le fave fresche , mangiate con il pecorino Primaverile o con la spalla appena stagionata . Mi mancava assaporare un piatto che è tipico del Sud , del quale avevo sentito parlare ma ignoravo sapore e bontà.
Lo chiamano macco di fave o più precisamente "maccu di favi " ed è un piatto tipicamente siciliano .
Apporta molti benefici all'organismo ma il suo consumo è abbastanza inusuale , credo per cultura o meglio mancata tradizione dalle mie parti.
L'ho sperimentato sulla pasta , delle foglie di olivo ed è stato una meravigliosa scoperta. A me che amo molto la cremosità nei piatti ,la semplicità e la praticità del piatto unico mi è sembrata essere una soluzione perfetta ! Ma è buonissimo mangiato anche in forma di pure'.
Quindi ogni tanto sarà un piatto da inserire nella nostra dieta !!
- FAVE SECCHE 300 G
- CIPOLLA , 1
- PEPERONCINO PICCANTE , 1
- PROVOLA 100 G
- PASTA DI SEMOLA 240 G CIRCA
- SALE
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- LAVA BENE LE FAVE SECCHE DOPO AVER CONTROLLATO I TEMPI DI COTTURA E AMMOLLO(QUELLE CHE HO USATO IO NON NECESSITAVANO DI AMMOLLO)
- PULISCI E TRITA LA CIPOLLA , FALLA ROSOLARE IN POCO OLIO CON IL PEPERONCINO , MENTRE IN UN ALTRO CONTENITORE FARAI SCALDARE CIRCA UN LITRO DI ACQUA LEGGERMENTE SALATA
- QUANDO LA CIPOLLA SARA' ROSOLATA AGGIUNGI LE FAVE SECCHE BEN LAVATE
- FAI INSAPORIRE QUALCHE MINUTO E BAGNA POI CON L'ACQUA BOLLITA
- COPRILE CON L'ACQUA , ALL'INCIRCA OLTRE UN TERZO IN PIU' DELLA LORO QUANTITA E LASCIA CUOCERE COPERTE PER UN'ORA CIRCA
- CONTROLLA DI TANTO IN TANTO LA CONSISTENZA E LA QUANTITA' DI LIQUIDO, SE DOVESSERO ASCIUGARSI TROPPO , AGGIUNGI ANCORA ACQUA CALDA
- MESCOLA BENE E QUANDO LE FAVE SARANNO COTTE CON UN MESTOLO GIRA DI CONTINUO PER FARE IN MODO CHE SI CREI UNA SORTA DI PUREA ,
- INTANTO CUOCI LA PASTA AL DENTE
- AGGIUNGI LA PASTA CON UN MESTOLO DELLA SUA ACQUA , LA PROVOLA TAGLIATA A DADINI , SALE SE NECESSARIO E MESCOLA BENE
- METTI UN FILO DI OLIO , UN TRITO DI ERBA CIPOLLINA E SERVI CALDISSIMA !
- BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento