martedì 8 febbraio 2022

LA MIA CREMA CATALANA AROMATIZZATA ALLA LAVANDA

 


Ci stiamo godendo questo meraviglioso anticipo di Primavera . 
Teniamo i bambini a giocare fuori come se cercassimo di far loro incamerare tutti ( o la maggior parte ) i raggi di sole che riflettono nei loro vivaci e vispi occhietti .
E mentre provo a rubarli tutti , seduta nella panchina adiacente alla piccola porta , penso che quasi sicuramente dovremo riscontare tutta questa bellezza . Seppure capisco bene che sarebbe davvero provvidenziale una bella pioggia per risanare i campi da seminare , e colmare i fiumi che a stento trascinano dentro di loro rigoli di acqua fangosa appena evidente .
Ma dentro casa amo ancora accendere la mia stufa a legna perché chiaramente le stanze sono ben lontane da emanare quel lieve tepore Primaverile che ci consente di non riscaldarle ,se non a tarda sera ,  dando giusto quella stemperata  veloce che ci riscalda  molto bene .
La tentazione è tanta , quella di approfittare del piccolo forno , per cucinare dolcetti ed altre leccornie ma spesso , vuoi per mancato tempo , vuoi per mancata voglia , mi astengo dall'utilizzarlo .
Anche in cucina ho i miei alti e bassi ; o meglio , cucino sempre , non sono di certo una di quelle persone che propina salumi e formaggi ogni sera , ma spesso mi diletto in cose veloci e semplici  che richiedono poca cottura e prettamente in padella .
Va così anche per dolci , crostate , biscotti . Penso che ancora abbiamo in riserva un pandoro dello scorso Natale e che non voglio gettarlo assolutamente , quindi per colazione abbiamo la soluzione .
Ho declinato la colazione dolce ultimamente per sostituirla con quella salata , spesso un toast con un succo , o ricotta fresca con un leggero velo di marmellata .
E se cucino dolci , a volte neppure li assaggio .E' il caso di questa crema catalana che ho aromatizzato con qualche fogliolina di lavanda che non ho assaggiato ma qualcuno mi ha detto di averla molto apprezzata ...


INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • 3 TUORLI DI UOVO 
  • 80 G DI ZUCCHERO SEMOLATO 
  • 20 G DI AMIDO DI MAIS
  • MEZZO LITRO CIRCA  DI LATTE INTERO 
  • VANIGLIA
  • QUALCHE FOGLIOLINA DI LAVANDA 
  • 3 CUCCHIAI COLMI DI ZUCCHERO DI CANNA 
PROCEDIMENTO
  • MONTA I TUORLI CON LO ZUCCHERO SEMOLATO E NEL FRATTEMPO SCIOGLI L'AMIDO DI MAIS IN UNA CIOTOLINA CON QUALCHE CUCCHIAIO DI LATTE 
  • UNISCI IL LATTE CON L'AMIDO AI TUORLI MESCOLATI ALLO ZUCCHERO ED AMALGAMA BENE 
  • VERSA ORA IL LATTE RIMASTO IN UN PENTOLINO ED AGGIUNGI LE FOGLIOLINE DI LAVANDA 
  • PORTA A BOLLORE IL LATTE , QUINDI TOGLILO DAL FUOCO E VERSALO FILTRANDO CON UN COLINO SUI TUORLI D'UOVO .
  • A QUESTO PUNTO VERSA TUTTO IL COMPOSTO IN UNA CASSERUOLA E MESCOLA BENE A FUOCO DOLCE FINO A CHE TUTTO IL COMPOSTO SI SARA' ADDENSATO 
  • LASCIA INTIEPIDIRE E POI METTI IN FRIGO PER CIRCA TRE ORE 
  • PRIMA DI PORTARE IN TAVOLA LA CREMA  DISTRIBUISCILA IN PICCOLE COCOTTE E COSPARGI CIASCUNA CON LO ZUCCHERO DI CANNA 
  • BRUCIALO CON IL CANNELLO DA CUCINA O IN ALTERNATIVA SOTTO IL GRILL DEL FORNO 
  • SERVI SUBITO E BUON APPETITO !!


 
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig