sabato 12 febbraio 2022

TORTA DI MELE E FORMAGGIO

 


C'è una speciale categoria di uomini ( e qui per uomini intendo dire umanità), che per certi atteggiamenti assunti , a me piace definire pezzenti.

Ora so bene che pezzenti  nella lingua italiana   si riferisce  ad uno strato sociale che racchiude  purtroppo persone che vivono in miseria , mendicanti ,accattoni.

Lungi da me offendere questa categoria per la quale anzi provo , non dico pena che è un sentimento odioso , ma comprensione associata a rabbia(perché molto spesso la loro condizione è dettata dai sopra citati pezzenti) .

I pezzenti di cui sopra invece spesso  hanno una vita molto agiata : ma nonostante questo , si divertono a far del male gratuito a molti di  coloro che incrociano  nelle loro vite . Magari decidono così  ,per gioco , per rabbia , cattiveria , pochezza ,( ecco il termine giusto) , di  annichilire , svilire , togliere la dignità sentendosi Dei o potenti in un mondo che spesso li tutela in tutto e per tutto .

Il povero malcapitato o malcapitata , spesso deve assumere atteggiamenti fantozziani , perché sa bene che , se preso/a di mira da codesta nobile categoria , non solo si troverà spesso solo ed inerme , ma anche distrutto nel morale e nella psiche .

No , non pensate che sia impazzita .. Tutta questa prefazione è per giustificare il mio stato d'animo attuale : appagato e finalmente fiero di aver avuto una grande rivincita (come sempre grazie alla forza che mi hai regalato..ndr) .

Si , perché ieri ho appreso di aver vinto una piccola battaglia personale con certi appunto "pezzenti" .

Che mi volevano e vedevano già sconfitta .

E so bene che , in questa battaglia ho perso molti di coloro che reputavo amici cari (ma mi ha insegnato che non lo erano ..) . Persone che mi incrociano per la strada e fingono di non vedermi e non salutano (me ne farò una ragione ), altre che come bimbi piccoli con molto infantilismo si divertono a pubblicare post pensando di ferire  ,(maledetti social !!), o commentare benevolmente frasi di chi pensano essere miei nemici .Ma quanto sono piccole certe persone ?? Allora penso che ho vinto un'altra battaglia importante ..Quella di aver eliminato dalla mia vita tante persone inutili , che succhiavano energia e probabilmente hanno sempre approfittato di certe mie possibilità quando era il momento : persone che sono sparite , che a parole promettevano che avrei sempre potuto contare su di loro , ma alla prima ed unica occasione che ho avuto bisogno di loro , proprio non hanno potuto aiutarmi .

Altre che invece , inaspettatamente mi hanno elargito un mare di aiuto , che non avrei mai aspettato , ricordandosi , probabilmente , di quando io c 'ero per loro .

Quindi ho molti motivi per festeggiare e oggi è uno di quei giorni che ringrazio la vita : lo faccio spesso ormai perché ritengo che vi sia sempre un motivo a ben guardare (soprattutto da quando  sei nella mia vita e mi hai insegnato la forza e l'equilibrio ). Ieri sera ci siamo coccolati davanti ad una bella cena di pesce , ed oggi mi sono regalata una stupenda torta di mele .


Ormai è assai noto il mio amore per le mele , e per le torte . Non esistono dolci dimagranti  come fanno credere certi stupidi annunci pubblicitari .

Ma questa , ritengo sia una torta di quelle che non fanno venire troppi sensi di colpa !


INGREDIENTI PER UNA TORTA  DA 20 CM

  • 3 MELE (CIRCA 500G )
  • 500 G DI FORMAGGIO CREMOSO 
  • 60 G DI BURRO
  • 60 G DI ZUCCHERO SEMOLATO
  • 50 G DI FECOLA 
  • 5 UOVA INTERE 
  • UNA BUSTINA DI VANILLINA 
  • CANNELLA 
  • COCCO GRATTUGIATO 

PROCEDIMENTO

  • PULISCI LE MELE , TOGLIENDO LORO LA BUCCIA ED IL TORSOLO , QUINDI FALLE A PEZZETTI E CON IL BURRO , UN CUCCHIAINO DI ZUCCHERO ED UNA SPOLVERATA DI CANNELLA  , PONILE AL FUOCO IN UN PADELLINO .
  • LASCIALE CUOCERE A FUOCO LENTO E QUANDO SARANNO BEN CARAMELLATE SPEGNI IL FUOCO E LASCIA RAFFREDDARE 
  • INTANTO MONTA  I TUORLI DELLE UOVA CON LO ZUCCHERO RIMASTO E QUANDO SARA' BEN GONFIO E CHIARO , AGGIUNGI ALL'IMPASTO IL FORMAGGIO 
  • MONTA A NEVE FERMISSIMA GLI ALBUMI E INSERISCILI AL COMPOSTO DI TUORLI E FORMAGGIO
  • PER ULTIMO TERMINA CON LA FECOLA DI PATATE E  LA VANILLINA 
  • SISTEMA ORA LE MELE IN UNA TEGLIA DI 20 CM DI DIAMETRO CHE AVRAI RICOPERTO CON CARTA DA FORNO BAGNATA E STRIZZATA , QUINDI VERSA SOPRA L'IMPASTO LISCIO ED OMOGENEO
  • METTI A CUOCERE IN FORNO PRERISCALDATO A 160° PER UN'ORA CIRCA 
  • SFORNA LA TORTA E UNA VOLTA RAFFREDDATA SPOLVERA CON COCCO GRATTUGIATO 
  • BUON APPETITO !!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig