martedì 15 febbraio 2022

COUS COUS CON BROCCOLI PICCANTI E CECI


 La danza sotto la pioggia , fatta da una tribù di bambini estasiati ,con i loro piedini che sguazzano  felici dentro le prime pozzanghere formatesi dopo tanto tempo di terreno arido .

Non serve una scuola di pensiero , un asilo nel bosco o in aperta campagna , servono aperte le menti .

Serve che si gioisca sinceramente alla vista della felicità degli altri , cosa assai rara ma fondamentale .

Serve una mamma che ti aspetta all'uscita e sorrida vedendo il proprio figlio , diciamo abbastanza "inzaccherato" termine che credevo di uso locale e dialettale , con il giubbottino giallo diventato maculato per  il fango e gli occhi vispi e felici . E spesso la notte mi addormento con queste  immagini che scorrono quasi fossero parte di  una vecchia pellicola proiettata  in un cinema all'aperto in una calda sera d'Estate .

Tutti i colori , tutti i sorrisi , il vociare che diventa sottofondo melodioso e quel Mae , Mae , Mae che risuona sempre in testa .

Uno , due , dieci cento disegni dai mille colori e personaggi , che puntualmente spuntano fuori quando sono alla ricerca di qualcosa  da dentro la mia borsa ..Delle firme scritte in stampato maiuscolo che partono da una dimensione fino ad arrivare alla stessa ,raddoppiata .. E sono i Lorenzo , le Anne , Leonardo , Gabriele , Liam , Jacopo che attraverso quelle che hanno le sembianze di una tela ci donano parte della loro anima e del loro cuore .

Non serve una laurea , non serve neppure tanto una professione quando per riscontro hai tutti gli abbracci del mondo , quando seduta su una piccola sedia ,seppur non sia così mingherlina , le mie gambe e le mie braccia non riescono a contenere tanto impeto e tanto peso .

Un foglio sopra il banco , uno sopra ad una piccola gamba , l'altro tenuto a mò di gnomone o più propriamente suggeritore ;arnesi essenziali per apprendere la decina o la prima parola .Un grande supervisore , il cuore , senza il quale probabilmente non riuscirei ad insegnare neppure la più semplice delle tabelline o le prime letterine ..

Com'è che il mio cous cous con ogni ingrediente si veste a festa ? Sarà che il prodotto che posso vedere attraverso la confezione trasparente mi parla di eccellenza ? O anche qui c'è di mezzo lo stesso supervisore di cui sopra ?


Si perché per questa mia ricetta , come sempre ho scelto Del Colle(Del Colle )  ormai la mia garanzia nella mia piccola cucina .

Del Colle (Del Colle ) è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali , nel massimo rispetto dell'ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero. Ormai avete imparato a conoscerla attraverso le mie ricette e spero anche attraverso le vostre , e se così non fosse vi invito davvero a provare i tanti prodotti perché rappresentano davvero un'eccellenza .



Questo è un cous cous di grano duro che si presenta in granelli grossi e si presta benissimo per ogni ricetta sia estiva che invernale ; per estiva mi riferisco a fresche insalate , invernale , intendo dire piatti caldi magari con verdure bollite .


Per questa ricetta vi serviranno oltre al cous cous Del Colle ((Del Colle )..

INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  • 2 TAZZE DI COUS COUS DEL COLLE 
  • 300 G DI BROCCOLI FRESCHI
  • 1 TAZZA DI CECI LESSATI 
  • QUALCHE POMODORO SECCO SOTT'OLIO (SE GRADITE)
  • AGLIO , UNO SPICCHIO
  • PEPERONCINO
  • SALE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
PROCEDIMENTO


  • COME PRIMA COSA PULISCI I BROCCOLI E TAGLIALI A PEZZETTI;FAI SCALDARE POCO OLIO IN CUI AVRAI MESSO AGLIO SCHIACCIATO E PEPERONCINO 
  • QUANDO L'OLIO SI SARA' INSAPORITO , METTI  I BROCCOLI , MESCOLA PER QUALCHE MINUTO , POI AGGIUNGI ACQUA CALDA (ABBASTANZA DA COPRIRLI) E INFINE  IL COPERCHIO E LASCIA CUOCERE FINO A CHE SARANNO DIVENTATI MORBIDI E CREMOSI 
  • PREPARA IL COUS COUS COME DA INDICAZIONI NELLA CONFEZIONE E LASCIA DA PARTE 
  • TAGLIA A PEZZETTI I POMODORI E INSAPORISCI I CECI CON SALE , ROSMARINO E POCO OLIO
  • IN UN CONTENITORE GRANDE ,CHE POSSA CONTENERE TUTTI GLI INGREDIENTI , SCHIACCIA CON I REBBI DI UNA FORCHETTA LA VERDURA E SISTEMA DI SALE 
  • AGGIUNGI IL COUS COUS E MESCOLA BENE , QUINDI METTI I CECI ED I POMODORI 
  • BAGNA CON UN FILO DI OLIO DI OLIVA E GUSTA 
  • BUON APPETITO !!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig