Probabilmente non avrei mai cucinato una coratella di agnello se tu non avessi apprezzato così tanto questo piatto che ci servirono in un posto magnifico e mi riferisco proprio all'ambiente e non solo al ristorante (seppur carinissimo e accogliente).
Da un lato la vista spaziava su quelli che sarebbero diventati poi nelle stagioni a venire , campi fotografatissimi ed ammiratissimi perché pieni di luce e colori di una splendida e nota fioritura , dall'altro una veduta che ancora fa stringere il cuore . Uno piccolo paese arroccato di cui rimangono probabilmente solo una casa integra nella quale si fa spazio una bandiera tricolore e solo macerie .
Il terremoto che distrusse Castelluccio di Norcia e non solo , ancora qui è più presente che mai , come se fosse tutto successo il giorno prima .
La gente ostinata di quello che era uno dei posti più visitati ed amati d'Italia , non si è arresa nemmeno a tale sventura ed ha ricreato uno spazio dedito all'accoglienza per turisti ,che ospita appunto attività commerciali , il Deltaplano dove emerge dal primo sguardo la voglia di ripartire e il non arrendersi .
E' uno splendido segnale di ripresa per il futuro di questo meraviglioso borgo e nel ristorante che ci ha accolti con modi benevoli e gentili , fra le tante prelibatezze servite c'era anche questa .
Una deliziosa coratella di agnello che faceva parte degli antipasti. Ho provato a ricrearla a cucinarla con del buon peperoncino piccante perché era bello vedertela mangiare con tanto gusto ..
Forse il risultato non eguaglierà l'originale , ma comunque è un ottimo piatto !
A voi la voglia di provarlo .
INGREDIENTI
- 1 KG CIRCA DI CORATELLA DI AGNELLO
- 400 G DI PASSATA DI POMODORO
- AGLIO 2 SPICCHI
- 1 CIPOLLA
- LIMONE 1
- 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO
- POCO ACETO
- ROSMARINO,ALLORO ,SALVIA
- SALE , PEPERONCINO
- FAI BOLLIRE LA CORATELLA CON QUALCHE FOGLIA DI SALVIA ,ALLORO , L'ACETO IL SUCCO DEL LIMONE (LASCIA DA PARTE LA SCORZA ) PER ALMENO 15 MINUTI
- SOFFRIGGI L'AGLIO ASSIEME ALLA CIPOLLA E AL PEPERONCINO: SCOLA LA CORATELLA TAGLIALA IN PEZZI MOLTO PICCOLI ED AGGIUNGILA AL SOFFRITTO
- METTI ANCHE GLI AGHI DI ROSMARINO E ANCORA QUALCHE FOGLIA DI SALVIA , POI SFUMA IL TUTTO CON IL VINO BIANCO
- SCALDA CIRCA 500 ML DI ACQUA LEGGERMENTE SALATA , COPRICI LA CORATELLA E LASCIA CUOCERE A FUOCO LENTO COPERTA CON UN COPERCHIO PER CIRCA UN'ORA
- AGGIUNGI LA PASSATA DI POMODORO E REGOLA DI SALE , POI FAI CUOCERE PER UN'ALTRA ABBONDANTE MEZZ'ORA
- PRIMA DI SERVIRE GRATTUGIA LA SCORZA DEL LIMONE SOPRA IL PIATTO E GUSTA !!
- BUON APPETITO
Nessun commento
Posta un commento