Se al contadino non devi far sapere quanto è buono il cacio con le pere , immagino cosa potrebbe pensare gustandosi un piatto di questo risotto .
Il contrasto del dolce salato mi appassiona come nella vita , anzi forse per quanto riguarda il cibo lo amo ancora di più .
Sarà che fin da piccola la nonna mi aveva abituata ad apprezzare tutto .
Certo non si cucinava filetto di maiale con le mele e le prugne , ma la merenda con del vino leggermente acido ed un bel cucchiaio di zucchero era all'ordine del giorno : e spesso l'alternativa a questa era burro salato e zucchero sempre spalmato in maniera dolce e delicata dalle mani della nonna dentro al piccolo cucinotto con il lavapiatti smaltato bianco come il frigorifero e la stufa a legna .
Una tenda lo divideva dalla sala da pranzo , semplice ma dignitosa , che si affacciava sul cortile interno delle "case dei ferrovieri".
Il piccolo terrazzo era il nostro ambiente prediletto di gioco : in Inverno era rigorosamente proibito accedervi perché il vento di tramontana avrebbe raffreddato la sala della nonna anche solo aprendo per pochissimo tempo il finestrone , d'Estate una tenda verde cucita dalla nonna con la macchina a pedale ci proteggeva dal sole delle ore diurne e in Primavera ..
Di questi tempi avrei aspettato seduta in braccio al nonno il garrire delle prime rondini , che sembravano salutarci con un girotondo ritmico e sonoro .Quel suono non l'ho mai dimenticato e per me rappresenta la stagione più bella segnata da ricordi vividi ed intramontabili .
Non è vivere di ricordi , ma vivere con i ricordi che è tutta un'altra cosa .
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- RISO CARNAROLI 210 G
- GORGONZOLA 200 G
- PERE 2 (ABATE , WILLIAMS ..SECONDO LA PREFERENZA)
- NOCI UNA DECINA
- UN BICCHIERE DI VINO BIANCO
- PORRO , 1 MEDIO
- ROSMARINO
- MEZZO LITRO DI BRODO VEGETALE
- SALE , PEPE NERO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
PROCEDIMENTO
- LAVA ED AFFETTA FINEMENTE IL PORRO , POI LASCIALO SOFFRIGGERE CON POCO OLIO IN UNA CASSERUOLA ANTIADERENTE
- NEL FRATTEMPO PREPARA CON CIRCA MEZZO LITRO DI ACQUA , UN BRODO VEGETALE CON UN DADO POSSIBILMENTE SENZA GLUTAMMATO
- VERSA NEL SOFFRITTO IL RISO E LASCIA TOSTARE QUALCHE MINUTO
- VERSA IL VINO BIANCO E LASCIA EVAPORARE E NEL FRATTEMPO LAVA BENE LE PERE E TOGLI LORO IL TORSOLO CENTRALE POI AFFETTALE A FETTINE NON TROPPO SOTTILI ED AGGIUNGILE AL RISO
- VERSA IL BRODO E PROCEDI CON LA COTTURA A FUOCO LENTO
- CINQUE MINUTI PRIMA DELLA COTTURA AGGIUNGI IL GORGONZOLA E LE NOCI E REGOLA DI SALE E PEPE NERO
- LASCIA ANCORA MANTECARE E PRIMA DI SERVIRE AGGIUNGI IL ROSMARINO
- BUON APPETITO !!
Nessun commento
Posta un commento