Ho appena letto di allerta per neve prevista domani . Che strano ..Mi ero già quasi abituata all'idea di una Primavera precoce . Qualche rosa aveva già azzardato la fioritura così come il piccolo ciliegio adiacente al terrazzo della mamma e sicuramente tante altre piante , che dal tepore delle scorse giornate si sono lasciate ingannare !
Ancora una volta ; dovrebbero anche loro, come le persone , imparare la bellissima arte della diffidenza !Dopo una prima lezione , e poi una seconda e magari una terza , l'esperienza dovrebbe farci muovere ad occhi chiusi lungo le strade della vita . Invece non è così , anzi non lo è minimamente .
Come le piccole gemme che ogni anno si lasciano incantare dai primi calori primaverili , anche noi continuiamo a non voler vedere con il giusto sguardo e sentimento le persone che abbiamo di fronte , accanto , vicine .
E solo in età diciamo avanzata , capiamo , a volte , quanto abbiamo regalato di noi a chi non meritava proprio niente : quanto continuiamo a donare fiducia e parte del nostro tempo a chi con sberleffi e sorrisi ci incanta come i piccoli serpentini a sonagli .
E molto spesso le delusioni sono così forti da lacerarti dentro e allo stesso tempo lasciarti un senso di rabbia infinita ! Ma quello che però impariamo è che le ferite si devono rimarginare subito , e lasciare che il dolore non prenda il sopravvento .
Da tutte le cicatrici dovremmo far entrare luce per permetterci di cambiare prospettiva .
Ben venga la gentilezza , il perdono , la superficialità del planare dall'alto sopra le cose e la consapevolezza di cogliere solo l'essenziale : e le nostre certezze , quelle lasciarle dentro , costruite piano piano a forza di smantellare e ricomporre tutte le parti dell'animo .
Non c'è un posto perfetto , un giorno perfetto , un amore perfetto , la famiglia perfetta ! Odio il perfetto che rattrista ed annoia .
Odio chi mostra di se solo la parte migliore , ammesso che ce ne sia . Amo la confortante certezza della mia torta di mele : in ogni modo , maniera , con svariate dosi ed ingredienti il suo profumo sarà sempre quello , che mescolato alla cannella e alla vaniglia , avrà il potere di farmi ripercorrere le vie della spensieratezza e di un benessere acquisito . E visto che domani sarà ancora Inverno perché non provare questo dolce semplice e profumato ?..
INGREDIENTI PER UNA TORTA DI 26 CM
PER LA FROLLA
- 1 UOVO
- 1 TUORLO
- LIMONE 1 ,LA SCORZA
- 300 G DI FARINA
- ZUCCHERO , 80G
- 130 G DI BURRO
- LIEVITO PER DOLCI , 1 CUCCHIAINO
- 100 G DI ZUCCHERO
- 500 G DI LATTE
- 2 UOVA
- 40 G DI FARINA
- VANILLINA
- 3 MELE
- LIMONE 1 IL SUCCO
- ZUCCHERO A VELO
- CANNELLA IN POLVERE
- MESCOLA ALL'INTERNO DI UNA CIOTOLA CAPIENTE ,LA FARINA IL BURRO E LO ZUCCHERO , AGGIUNGI POI LA SCORZA DEL LIMONE ,LE UOVA ED IL LIEVITO
- LAVORA TUTTO VELOCEMENTE , FORMA UNA PALLA E LASCIA RIPOSARE L'IMPASTO ALMENO UNA MEZZORA IN FRIGO
- NEL FRATTEMPO PREPARA LA CREMA
- METTI A SCALDARE IL LATTE
- MESCOLA LE UOVA ALLO ZUCCHERO , ALLA FARINA E ALLA VANILLINA , POI DELICATAMENTE VERSA IL LATTE TIEPIDO CONTINUANDO A MESCOLARE
- RIMETTI LA CREMA COSI' OTTENUTA SUL FUOCO E GIRA SEMPRE FINCHE' NON SI ADDENSA .TOGLI DAL FUOCO E LASCIA RAFFREDDARE
- RIPRENDI LA FROLLA E STENDILA SOPRA UN FOGLIO DI CARTA DA FORNO GRANDE ABBASTANZA DA RICOPRIRE UNA TEGLIA TONDA DI 26 CM E CONSIDERA DEI BORDI ABBASTANZA ALTI DA CONTENERE LA CREMA
- BUCHERELLA IL FONDO CON I REBBI DI UNA FORCHETTA
- SBUCCIA LE MELE E TOGLI LORO IL TORSOLO CENTRALE , QUINDI FALLE A FETTINE METTENDOLE MANO A MANO IN UNA CIOTOLA CON IL SUCCO DEL LIMONE
- VERSA LA CREMA SULLA BASE DI FROLLA , PAREGGIA BENE E DECORA CON LE MELE , SPOLVERA CON LA CANNELLA
- CUOCI IN FORNO CALDO A 200° PER CIRCA 40 MINUTI
- SFORNA LASCIA RAFFREDDARE E COSPARGI DI ZUCCHERO A VELO
- BUON APPETITO !!
Nessun commento
Posta un commento