domenica 3 aprile 2022

LINGUINE AL BATTI BATTI


 Oggi vi descrivo un piatto che amiamo particolarmente e che fino a qualche mese fa non avevo mai assaggiato!

Che cosa mi ero persa ..! La compagna di mio suocero che è nativa dell'Isola del Giglio conosce bene le varietà di pesce e soprattutto come cucinarle :così che ad ogni nostra visita ci propone e ci delizia sempre con qualcosa di nuovo .
Questo sugo per condire le linguine è molto delicato , ed è a base appunto di un pesce del quale ignoravo l'esistenza e che vi descriverò sotto copiando testualmente dal web.
Forse la mia amica Linda sorriderà pensando che sono una sprovveduta ! Ma , se mi parlate di legumi è difficile mi possa sbagliare , mentre non è così con la fauna marina .





La Cicala di mare o magnosella o batti batti (Scyllarus arctus) è un crostaceo decapodo della famiglia dei Scyllaridae. Da 10 ai 15-16 centimetri di lunghezza, non adatta al nuoto. Corpo appiattito, con antenne piatte a paletta, leggermente violacee sui bordi e frastagliate. Carapace bruno, scaglie e spine gialle.

Il ragù per condire le linguine non è di mia fattura bensì è un dono prezioso che lei mi fa ogni volta che lo cucina .
Come uno scrigno dentro un barattolo o contenitore lo porto con me nel viaggio di ritorno per riassaporarlo a casa ! 
Credo che le dosi siano quelle che vi scrivo , perché le ho chieste , ma può starci che vi siano piccoli accorgimenti o modifiche da  fare !
Il batti batti o cicala di mare a mio avviso potrebbe sembrare anche un'aragostella e potete trovarlo surgelato se non avete la fortuna di vivere in una località di mare ove si trova anche fresco !

INGREDIENTI PER DUE PERSONE
  • BATTI BATTI , 1 A TESTA
  • SALSA DI POMODORO , 2 BICCHIERI
  • AGLIO 
  • PREZZEMOLO
  • PEPERONCINO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  • LINGUINE 160 G
PROCEDIMENTO
  • IN UNA PADELLA ANTIADERENTE FARE SALTARE IN OLIO , IL TRITO DI AGLIO PREZZEMOLO BASILICO E PEPERONCINO 
  • QUANDO SARANNO TRASCORSI TRE / QUATTRO MINUTI AGGIUNGERE LA SALSA DI POMODORO E AGGIUSTARE DI SALE 
  • FACENDO MOLTA ATTENZIONE , PRATICARE UN TAGLIO VERTICALE SULLA PANCIA DALLA CODA ALLA TESTA DEL BATTI BATTI 
  • AGGIUNGERE I CROSTACEI E FARLI CUOCERE PER POCHI MINUTI , FINO A CHE DIVENTANO DI UN BEL COLORE ARANCIONE 
  • POI TOGLIERLI E CON MOLTA CAUTELA PRELEVARE LA POLPA AL LORO INTERNO 
  • CUOCERE LE LINGUINE E TRAVASARLE NEL RAGU' NEL QUALE AVRETE MESCOLATO LA POLPA E LE TESTE DELLA CICALA DI MARE 
  • AGGIUNGERE PREZZEMOLO FRESCO E SERVIRE 
  • BUON APPETITO !!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig