Il fine settimana scorso ,caratterizzato da pioggia neve e grandine , ha lasciato strascichi anche in questa settimana attuale .
Questo ultimo colpo di coda dell'Inverno , così come lo chiamano adesso mi ha fatto rimettere maglioni pesanti e calze di lana . Ad Aprile non ti scoprire diceva nonna , ma benché non ami il caldo , adoro il primo tepore che accompagna generalmente la venuta della Primavera ed amo volgere lo sguardo alle piantine aromatiche in lenta ricrescita e a tutte coloro che hanno superato l'Inverno e con i loro primi segnali , fanno capolino dai vasi esterni .
Le prime due rondini le ho viste ieri e mi sono quasi lanciata ad aprire loro la stanza dove , ormai da decine di anni , ritrovano i loro nidi : è impressionante come al primo impatto riconoscano immediatamente la "loro "stanza .
Ed è una sensazione sempre più bella quella che provo quando vedo spuntare piccole testoline dai nidi all'incirca dopo qualche settimana dalla prima comparsa dei loro genitori .
Non posso pensare che solo gli animali che si lasciano "addomesticare " siano intelligenti avendo visto negli anni comportamenti a dir poco migliori di quelli umani . Ho amato rondini , pulcini , oche , formiche , gatti conigli e cani ; e quest'anno in particolare sentendo piangere dalla mia finestra un piccolo o dei piccoli agnellini di un vicino sto davvero pensando a non acquistare e mangiare carne di quei piccini per la prossima Pasqua .
Seppure apprezzi particolarmente i piatti a base di agnello sono molto combattuta ..
Però una buona torta al mattino non mi lascia mai indecisa !
Questa ha al suo interno della crema di arachidi e della buonissima cioccolata bianca aromatizzata alla fragola , per cui il risultato è stato quello di una perfetta torta da colazione dal tripudio di sapori ..
Assaggiatela , dopo averla lentamente preparata in giornate magari ancora prevalentemente invernali ..
INGREDIENTI PER UNA TORTA DA 24 CM DI DIAMETRO
- ZUCCHERO SEMOLATO , 200G
- 150 G FARINA (POTETE SCEGLIERE TRA INTEGRALE , RISO , TIPO 1..)
- 120 ML DI OLIO DI SEMI
- 120 G DI BURRO DI ARACHIDI
- 200 G DI CIOCCOLATO BIANCO ALLA FRAGOLA (MA POTETE ANCHE PRENDERLO FONDENTE , AL LATTE O QUELLO CHE PIU' AMATE )
- LATTE 60 ML
- FECOLA DI PATATE 50 G
- 20 G DI CACAO AMARO
- 3 UOVA
- 1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
- ZUCCHERO A VELO
PROCEDIMENTO
- SBATTI LE UOVA INTERE CON LO ZUCCHERO MENTRE FARAI SCIOGLIERE A BAGNOMARIA LA META'DELLA CIOCCOLATA ASSIEME AL BURRO DI ARACHIDI
- UNA VOLTA SCIOLTO ED AMALGAMATO LASCIA INTIEPIDIRE
- MESCOLA LA FARINA CON LA FECOLA ED IL LIEVITO E AGGIUNGI AL COMPOSTO DI UOVA E ZUCCHERO ASSIEME , ANCHE AL CACAO
- POI VERSA IL CIOCCOLATO CON IL BURRO DI ARACHIDI , L'OLIO ED IL LATTE
- RIVESTI UNA TEGLIA CON CARTA DA FORNO O IMBURRA ED INFARINA , QUINDI VERSA IL COMPOSTO GRATTUGIA SOPRA IL RESTANTE CIOCCOLATO E CUOCI IN FORNO GIA' CALDO A 170° PER CIRCA 40 MINUTI
- SFORNA , LASCIA RAFFREDDARE E COSPARGI DI ZUCCHERO A VELO
- GUSTA E ...BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento