venerdì 29 aprile 2022

PANINI AL LATTE DELLA MARTA


 In tutto il resto d'Italia come grammaticalmente corretto non si mette l'articolo prima del nome proprio .Ma in Toscana no , in Toscana l'articolo precede sempre il nome proprio di persona , per cui Marta diventa "la Marta ": e mi piace anche, perché comunque sottolinea ancora di più che se parlo di una persona è proprio quella alla quale ho messo l'articolo davanti.

La Marta mi ha portato a scuola "Alveolino ", il lievito madre che cura con amore da tanti anni . Io avevo abbandonato la lievitazione con questo metodo per ricorrere a quella più semplice con lievito di birra fresco . Ma lei con tutto l'entusiasmo con cui ti racconta sempre tutto  mi ha fatto tornare la voglia di avere nel frigo il barattolino sempre a disposizione .
Ventisei anni e tanto giudizio : la Marta è questa ! Tanto che ,ogni volta che parliamo, le esprimo sempre la mia stima perché è una collega con la quale possiamo interagire alla pari . Per me è un poco figlia , io per lei sono un poco madre ; all'uscita dalla scuola spesso le nostre telefonate sono interminabili , e dopo un fine settimana siamo liete al lunedì perché possiamo trascorrerlo insieme a lavoro .
Ha Facebook ma non lo usa , perché dice che i sentimenti e le cose belle sono solo sue (benedetta ragazza): è una biondina bellissima dai lineamenti fini e dal cuore d'oro ..Insomma ogni luogo mi fa conoscere ed amare sempre tante persone e instaurare legami profondi.
Questa è la ricetta dei panini al latte che lei mi ha dato e che ho provato .
Squisitissimi bocconcini da farcire con ottimi salumi , tonno , formaggi ma anche da assaporare al naturale tanto sono morbidi e buoni ..
La foto è una ed è quella scattata con il mio cellulare , perché quando li ho sfornati era sera e avevo fretta di consumare la cena !

INGREDIENTI PER CIRCA 12 PANINI AL LATTE 
  • 500 G DI FARINA 
  • 150 G DI LIEVITO MADRE RINFRESCATO
  • 60 G DI ZUCCHERO
  • 300 ML DI LATTE
  • 50 G DI BURRO FUSO
  • UN PIZZICO DI SALE
PER SPENNELLARE 
  • 1 UOVO
  • 20 G DI LATTE
PROCEDIMENTO
  • SCIOGLI IL LIEVITO MADRE IN UNA CIOTOLA CAPIENTE CON DUE CUCCHIAINI DI ZUCCHERO E 100 ML DI LATTE , MESCOLA BENE 
  • INTANTO FAI SCIOGLIERE IL BURRO LASCIA RAFFREDDARE E AGGIUNGILO AL MIX CON IL LIEVITO MADRE ASSIEME AL PIZZICO DI SALE
  • AGGIUNGI GRADUALMENTE LA FARINA ED IL RESTANTE LATTE E MESCOLA FINO A QUANDO L'IMPASTO NON RISULTERA' LISCIO ED ELASTICO
  • LASCIA LIEVITARE L'IMPASTO PER ALMENO TRE ORE COPERTO CON PELLICOLA (DOVRA' PIU' O MENO RADDOPPIARE )
  • TRASCORSO QUESTO TEMPO PRELEVA L'IMPASTO E FORMA 12 PALLINE CHE SISTEMERAI IN UNA TEGLIA COPERTA CON CARTA DA FORNO :LASCIA ANCORA LIEVITARE PER ALTRI TRENTA MINUTI CIRCA, POI SPENNELLA LA SUPERFICIE DEI PANINI CON L'EMULSIONE DI UOVO E LATTE 
  • INFORNA A 200° IN FORNO PRERISCALDATO PER 15 MINUTI 
  • SFORNA E GUSTA !
  • BUON APPETITO !!
PS: I PANINI SE CONSERVATI IN UN BARATTOLO CHIUSO SI CONSERVANO BENE ANCHE IL GIORNO SUCCESSIVO ALLA COTTURA !

GRAZIE MARTA ..

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig