martedì 19 aprile 2022

PANINI SEMIDOLCI AL SESAMO E SEMI DI PAPAVERO



Quand'è che ho perso interesse per i miei lievitati così tanto amati ?
E perché oggi sono tornata a panificare ? Oh certo non una lunga , lenta panificazione , ma il giusto tempo che occorre a quell'impasto che trasuda con la sua croce in superficie che piano piano si allarga fino a scomparire .
Ultimamente ho soffocato la mia vocazione , le mie vocazioni più vere con mille impegni pensando che , una volta conclusa la lista interminabile dei miei doveri sarei stata felice .
Ho dimenticato che la serenità sopraggiunge solo quando ascolto il mio Io che solo ognuno di noi sa ascoltare .
E il profumo della lievitazione è un qualcosa che mi avvicina a piccoli passi a me stessa .
Stamani l'ho voluto confondere con spezie e sapori dolciastri.
Piccoli panini a ricordare le colazioni di bambini dalle labbra sbaffate di maionese o formaggio .
Il lievitino ,Alveolino , ha compiuto il suo piccolo miracolo e oggi eravamo li , a tavola io e mio figlio a gustare insieme ad un buon piatto di legumi e un 'insalata questi piccoli bocconcini .
Ed il contrasto del dolce salato , come sempre mi ha ricordato che alla fine , anche la vita è solo un'alternarsi di sapori dolci a quelli forti , ma al centro di tutto , un profondo respiro , l'unico il solo che aiuta a calmare ..


 INGREDIENTI PER CIRCA 12 PANINI

  • 520 G DI FARINA 0
  • 100 G DI LIEVITO MADRE O 10 G DI LIEVITO DI BIRRA
  • MIELE , UN CUCCHIAINO
  • UN CUCCHIANO DI SALE
  • 60 G DI ZUCCHERO
  • 250 ML DI ACQUA
  • UN PIZZICO DI CANNELLA
  • QUALCHE CHIODO DI GAROFANO
  • UN TUORLO D'UOVO
  • UN CUCCHIAIO DI LATTE 
  • SEMI DI SESAMO E PAPAVERO
PREPARAZIONE 


  • SCIOGLI IL LIEVITO NELL'ACQUA LEGGERMENTE TIEPIDA ASSIEME ALLO ZUCCHERO E AL MIELE 
  • UNISCI POI LA FARINA , IL SALE E LE SPEZIE 
  • LAVORA E FORMA UNA PALLA CHE INCIDERAI CON UNA CROCE IN SUPERFICIE E LASCERAI A LIEVITARE FINO AL RADDOPPIO
  • RIPRENDI POI LA PASTA E FANNE TANTI PICCOLI PEZZI DA CIRCA 80 G CIASCUNO 
  • FORMA DELLE PALLINE BEN CHIUSE E PONILE IN UNA TEGLIA RIVESTITA CON CARTA DA FORNO
  • LASCIA LIEVITARE ANCORA UN'ORA CIRCA 
  • PREPARA UN COMPOSTO CON IL TUORLO D'UOVO ED IL LATTE 
  • SPENNELLA LA SUPERFICIE DEI PICCOLI PANINI , SPOLVERA CON I SEMI DI SESAMO E PAPAVERO ED INFORNA , IN FORNO PRERISCALDATO A 220° ,PER CIRCA 15 MINUTI 
  • SFORNA E LASCIA RAFFREDDARE 
  • BUON APPETITO !!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig