sabato 17 dicembre 2022

RISOTTO CON TRITO DI ZUCCHINE , RICOTTA E MIX DI SPECK E GRANA


Giornate piene di pioggia , pensieri che si rincorrono come alla ricerca di continue soluzioni .

E' evidente che non si può avere tutto sotto controllo e talvolta proprio niente .Notizie che si susseguono  , a breve l'Autunno lascerà il posto ad un Inverno che voglio immaginare possa onorare il nome che porta.

Ho dimenticato la neve , il suo meraviglioso candore ,prima che si mescoli al marrone del fango .Pochi giorni a Natale: in altri tempi lontani ho beneficiato di giochi antichi . Di una slitta di legno , di un abete decorato con palline di plastica colorate che oggi farebbero inorridire i cultori delle decorazioni e della felicità illusoria .

Ho cercato le mani di mio padre , nascoste dietro ad un sacco pieno di caramelle e mandarini ; ho percepito il suo profumo , la sua voglia di vita ,i suoi occhi attenti, di un azzurro meraviglioso , che cercavano sotto un piatto ,la letterina con i brillantini in cui promettevo sempre che sarei stata buona . Le sue mani calde e bellissime . Le mie lacrime asciugate con un canovaccio , la felicità dimenticata di quel tempo ,la corsa al primo posto di questo.

L'invidia , la gelosia , la cattiveria , il parlar male ..Non mi appartengono . 

La ricerca della solitudine come antidoto al male moderno . 

Ortaggi non di stagione , non è mia consuetudine , ma a volte posso farlo .

Risotto dal sapore delicato come il mio ricordo .



INGREDIENTI PER TRE PERSONE 

  • RISO CARNAROLI 240 GR
  • ZUCCHINE  LUNGHE MEDIE , 2
  • RICOTTA 250 G
  • SPECK 60 G
  • CIPOLLA 1
  • GRANA PADANO 100 G
  • SALE ,PEPE NERO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
PROCEDIMENTO

  • PREPARA UN TRITO DI CIPOLLA  E UNISCILO A POCO OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
  •  LASCIA SOFFRIGGERE DUE O TRE MINUTI POI AGGIUNGI LE ZUCCHINE LAVATE E PASSATE AL MIXER 
  • INSAPORISCI CON SALE E PEPE NERO E CUOCI  PER UNA  DECINA DI MINUTI AGGIUNGENDO QUALCHE CUCCHIAIO DI ACQUA SALATA 
  • UNISCI IL RISO E LASCIALO TOSTARE , POI PORTA AVANTI LA COTTURA AGGIUNGENDO QUALCHE MESTOLO DI ACQUA SALATA , NON PRIMA PERO'CHE ABBIA ASSORBITO QUELLO PRECEDENTE 
  • A META' COTTURA METTI LA RICOTTA E CONTINUA A CUOCERE MESCOLANDO
  • TRITA LO SPECK AL MIXER E FALLO TOSTARE ASSIEME AL GRANA 
  • UNA VOLTA COTTO IL RISO , SISTEMA DI SALE E PEPE NERO E SERVI CON IL TRITO DI SPECK E QUALCHE CIALDINA DI GRANA OTTENUTA FACENDO FONDERE IL FORMAGGIO E POI LASCIANDOLO RAFFREDDARE SU CARTA DA FORNO.
BUON APPETITO !!

 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig