Ricetta numero 1100 !!
E pensare che le ho cucinate tutte e chiaramente tanto altro e quanto meno assaggiate tutte.
Che bel modo di celebrare questo piccolo traguardo che a volte è costato anche un poca di fatica ma spesso enorme soddisfazione .
In tanti avete rifatto le mie ricette , semplici e poco elaborate , quelle con le quali le mie nonne e la mamma mi hanno cresciuta .
Io non dimentico le domeniche in cucina con la spianatoia e due piccole bambine , io e mia sorella , in ginocchio sopra alle sedie di paglia affascinate dalla nonna che preparava gli gnocchi di patate o le pappardelle all'uovo e per Pasqua le sue crostate o a Carnevale i suoi fiocchi fritti .
Questo è un dolcetto che è nato così , da un'ora di tempo libero in una giornata prefestiva ..Non so come chiamarlo .La consistenza delle piccole sfere è morbida , profuma di burro e si amalgama bene al miele ..
INGREDIENTI
- FARINA PER DOLCI , 100 G
- BURRO 100 G
- 3 UOVA MEDIE
- ACQUA 100 ML
- UN PIZZICO DI SALE
- MIELE
- ZUCCHERO A GRANELLA
- IN UNA CASSERUOLA FAI SCIOGLIERE IL BURRO NELL'ACQUA E QUANDO E' BEN SCIOLTO ED IL COMPOSTO AMALGAMATO AGGIUNGI LA FARINA TUTTA IN UNA VOLTA
- TOGLI DAL FUOCO E MESCOLA BENE , METTI IL PIZZICO DI SALE E LASCIA RAFFREDDARE
- UNA VOLTA CHE IL COMPOSTO SI E' RAFFREDDATO AGGIUNGI UNA ALLA VOLTA LE UOVA ACCERTANDOTI CHE, PRIMA DI METTERENE UNA, LA PRECEDENTE SIA BEN ASSORBITA
- QUANDO LE UOVA SARANNO INCORPORATE BENE METTI TUTTO L'IMPASTO OTTENUTO DENTRO UNA SAC A POCHE .
- RIVESTI LA TEGLIA CON CARTA DA FORNO E COMINCIA A FORMARE TANTE PICCOLE PALLINE CHE FARAI CUOCERE IN FORNO CALDO A 180° PER CIRCA 15 MINUTI (LASCIA LO SPORTELLO DEL FORNO LEGGERMENTE APERTO )
- TOGLI DAL FORNO E LASCIA RAFFREDDARE
- SISTEMA SU UN PIATTO E RICOPRI CON MIELE LIQUIDO
- POI COSPARGI CON GRANELLA DI ZUCCHERO
- BUON APPETITO !!
Nessun commento
Posta un commento