Continua con grande entusiasmo , purtroppo solo mio , la produzione casalinga di Kefir.
Granuli che si moltiplicano e con i quali ogni giorno intraprendo l'avventura affinché possa preparare ottimi vasetti da consumare soprattutto la mattina a digiuno.
Non sto qui ad elencare le tante proprietà di questo prodotto, del quale ho acquistato i granuli , che si dovrebbero tramandare o regalare , ma così è andata .
So che tantissimi anni fa , durante l'adolescenza , io mamma e mia sorella ,ogni giorno facevamo la stessa cosa , ignare di avere già del Kefir , ma convinte di produrre del buon yogurt .
Certo non è che ci fosse una scelta di questo latticino, ricordo che la prima volta che vedemmo uno yogurt alla frutta e al malto d'orzo ne facemmo incetta . Del resto anche il Kefir ha cominciato ad essere conosciuto nel mondo occidentale non da tantissimo .
E stasera l'ho usato per delle gustose piadine/focaccine che mangiate da sole sono una meraviglia , immaginate farcite con del formaggio , della verdura , dell'hummus o del buon prosciutto toscano o mortadella di Bologna !!
- 250 G DI FARINA 0 (POTETE FARE ANCHE DI 150 DI FARRO E 100 FRUMENTO)
- KEFIR NATURALE DA BERE 170 G
- BICARBONATO UNA PUNTINA DI CUCCHIAINO
- ACETO MEZZO CUCCHIAINO
- SALE UN PIZZICO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA ,UN CUCCHIAIO
- PEPERONCINO
- ORIGANO
- VERSA LA FARINA O LA MISCELA DELLE DUE FARINE SULLA SPIANATOIA
- RACCOGLILA A COLLINETTA ED AL CENTRO METTI IL KEFIR
- LAVORA CON LA FORCHETTA ED AGGIUNGI SALE , OLIO BICARBONATO ED ACETO
- LAVORA FINO A CHE IL COMPOSTO NON SARA' OMOGENEO E LISCIO
- DIVIDILO POI IN 5/6 PALLINE E TIRALE FINI CON IL MATTARELLO
- SCALDA UNA PADELLA ANTIADERENTE E PROCEDI A CUOCERE LE PIADINE UNA ALLA VOLTA
- METTI IL TRITO DI PEPERONCINO ED ORIGANO ASSIEME A DUE CUCCHIAI DI OLIO E MANO A MANO CHE LE PIADINE SARANNO COTTE , SPOLVERA LEGGERMENTE CON POCO SALE E BAGNA CON IL COMPOSTO DI OLIO E SPEZIE
Nessun commento
Posta un commento