BUON 2023 A TUTTI VOI !!!
Credo che queste siano le parole con le quali ci siamo addormentati e risvegliati , e che dovrebbero essere pronunciate più spesso anche a distanza di giorni , di tempo..
Augurare un buon anno non è solo benefico per chi lo riceve ma anche e soprattutto per chi , con fede sincera lo dispensa a tutti coloro che ama e che spera davvero possa godere di serenità.
Un primo giorno dell'anno avvolto da una fitta nebbia , da un'umidità insidiosa che oltre a bagnare le scale ed i cespugli del giardino che hanno la parvenza di una Primavera anomala , sembra avvolgere le ossa ed i pensieri .
Il passaggio dall'anno vecchio a questo nuovo non ha suscitato in me particolare entusiasmo , ne sentore di novità . Un giorno che si succede all'altro , una pagina di Calendario da sfogliare ,un'invenzione umana per catalogare tutto attraverso secondi , minuti ore e giorni . Uno specchio mi ricorda meglio di un vissuto Calendario , il tempo che passa come a dirmi di godere di ogni istante perché la vita scorre sfuggendoci di mano e a volte decide e sceglie per noi ..
Tortini caldi di patate che sono così veloci per quanto buoni , da mettere in forno ed assaporare con gusto quando la croccantezza della pancetta che avvolge l'esterno incontra il gusto della provola che si scioglie..
INGREDIENTI PER 3 PERSONE
- 500 G DI PATATE
- 6 FETTE DI PANCETTA ARROTOLATA
- PROVOLA DOLCE 100 G
- FUNGHI TRIFOLATI 3 CUCCHIAI
- GRANA GRATTUGIATO , UN CUCCHIAIO
- AGLIO , SALE E PEPE NERO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- LESSA LE PATATE CON LA BUCCIA E QUNADO SARANNO MORBIDE LASCIALE NELL'ACQUA DI COTTURA A RAFFREDDARE
- INTANTO FAI SOFFREGGERE LO SPICCHIO DI AGLIO IN POCO OLIO E AGGIUNGI I FUNGHI (VA BENE ANCHE UN MIX SURGELATO)
- REGOLA DI SALE E PEPE
- SBUCCIA LE PATATE E PASSALE CON IL PASSAPATATE
- AGGIUNGI ALLA PUREA DI PATATE I FUNGHI E UN CUCCHIAIO DI GRANA GRATTUGIATO SALE E PEPE NERO
- PREPARA DEGLI STAMPINI MONODOSE RIVESTILI CON LE FETTE DI PANCETTA POI METTI PER META' IL COMPOSTO DI PATATE , AGGIUNGI LA PROVOLA A PEZZETTI ED INFINE RICOPRI CON LO STRATO DI PATATE
- METTI GLI STAMPINI SU UNA TEGLIA NELLA QUALE AVRAI MESSO POCA ACQUA E CUOCI IN FORNO CALDO A 180° GRADI STATICO PER CIRCA VENTI MINUTI
- ROVESCIA I TORTINI NEL PIATTO DI PORTATA E SERVI CALDI
Gent.ma signora Silvia buon giorno.
RispondiEliminaIn questi giorni cercavo una ricetta con farina di grano Verna, ne ho trovato solo due. La Sua come l'altra mi sembrano da profano buone ricette, Le chiedo, ma 20 gr. di lievito per una lunga lievitazione non sono troppi? o forse c'è un errore di battitura? o va bene così.....! o forse si tratta di lievito madre...Le sarei grato se possibile in una Sua cortese risposta.
N.B.
mi riferisco alla ricetta del 17 ottobre 2018....., capisco che è datata ma sarebbe per me utile saperlo per fare la Sua ricetta. Mi scuso se chiedo quanto sopra su una ricetta recente, ( interessanti ), magari quella del 2018 non la considera più.
In fede cordiali saluti
Giovi
Buonasera ! La ringrazio per il suo commento e la gentilezza nella sua esposizione e nelle sue parole . Le dico la verità..la farina di grano Verna può usarla in tutte le ricette che prevedono farina , sicuramente otterrà grossi benefici dal punto di vista del sapore e della genuinità. Ho sperimentato tanto durante le esecuzioni delle mie ricette : le dico che per fare l'ultimo pane ho utilizzato solo 2 g di lievito su 1 kg di mix farina e semola ..Quindi si , le suggerisco di utilizzare 3 g di lievito e aumentare la lievitazione portandola almeno a 24 ore ! Grazie e cordialissimi saluti !!
Elimina