Esattamente quaranta anni fa , in questo giorno ,perdevo uno degli affetti più cari che abbia mai avuto .Il mio nonno materno Umberto , chiamato da tutti Berto . Con lui annegavano i ricordi legati alle Estati spensierate, i profumi di pomodori succosi maturi e del verde basilico coltivati in un orto pregiato .
E tanto amore . Ora è nel rumore di un aereo che passa veloce , nel frinire delle cicale , nel garrito della prima rondine primaverile :in ogni gesto che faccio quando mi dedico al giardino , alla terra , in ogni angolo di casa . All'ombra di una quercia che non esiste più , in ogni treno che parte da una stazione .
Nascosto dietro ad una camicia lisa e consunta , bagnata di sudore come la sua fronte corrugata , sotto alla tesa di un Borsalino grigio :ora è in un tutti i giorni che hanno il sapore della semplicità, quella vera e mai affettata .
Il contrasto del radicchio rosso con la pera matura crea un accostamento simile al dolce amaro che caratterizza ogni vita . Lo assaporo piano , amo i risotti e la calma con la quale vanno preparati..
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- RISO CARNAROLI 160 G
- PERA ABATE , 1
- RADICCHIO ROSSO 100 G
- STRACCHINO O ALTRO FORMAGGIO MOLLE 100G
- GRANA GRATTUGIATO 50 G
- CIPPOLA ROSSA 1
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SALE E PEPE NERO
- BRODO VEGETALE CIRCA MEZZO LITRO (PER FACILITARMI HO USATO UN CUCCHIAIO DI DIAL BRODO SCIOLTO IN ACQUA )
- TOGLI IL VELO ALLA CIPOLLA E AFFETTALA FINEMENTE POI LASCIALA SOFFRIGGERE PIANO IN POCO OLIO
- AGGIUNGI IL RISO E LASCAI TOSTARE QUALCHE MINUTO FINO A CHE I CHICCHI NON SARANNO TRASLUCIDI
- INTANTO SBUCCIA LA PERA E FALLA A DADINI E AFFETTA IL RADICCHIO ROSSO
- LAVA BENE IL RADICCHI E METTILO AD ASCIUGARE ALL'INTERNO DI UN PANNO
- CONTINUA LA COTTURA DEL RISO AGGIUNGENDO MANO A MANO QUALCHE CUCCHIAIO DI BRODO VEGETALE , MA SEMPRE IN POCA QUANTITA' E ASPETTANO A METTERNE ALTRO DOPO CHE QUELLO PRECEDENTE SI E' ASCIUGATO
- A META' COTTURA METTI LA PERA E LO STRACCHINO
- CINQUE MINUTI PRIMA DI SPEGNERE IL RISO , VERSA ANCHE IL RADICCHIO : AGGIUSTA DI SALE E PEPE NERO E CONTINUA A MESCOLARE
- SPEGNI LA FIAMMA QUANDO IL RISO SARA' AL DENTE E COPRI DOPO AVER COSPARSO DI GRANA
- BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento