Esiste un modo per non dover baciare il pane , il che vuol dire evitare il gesto che precede il gettarlo nel bidoncino dell'umido ?
Poche volte succedeva nella mia famiglia di far avanzare del pane : le pretese non erano come quelle attuali di averlo sempre fresco in casa , ma andava benissimo consumarlo anche del giorno dopo e perché no di due o tre giorni.
La nonna lo bagnava nell'"acqua matta" , ovvero l'acqua che tingeva appena con poco vino rosso e se lo mangiava così , accompagnando ogni sua pietanza , oppure come merenda ce lo preparava con vino e zucchero . in Estate era in tavola spesso la panzanella con le cipolle dell'orto del nonno ed i suoi pomodori . Non appena erano pronti i cannellini si passava direttamente dalla panzanella alla ribollita .
E ,se proprio ne avanzava poco che non veniva dato alle galline , dovevamo dargli un addio decoroso con tanto di bacio , perché il corpo di Gesù non si può gettare senza una degna cerimonia .
La prerogativa odierna è quella di un riciclo giusto e meno impegnativo dei rituali . Sempre pappa al pomodoro , canederli , panzanella e torte di pane .
La ricetta che posto è l'ultima idea sfornata .. Un meraviglioso utilizzo di tutti gli avanzi , non solo del pane!
INGREDIENTI
- PANE RAFFERMO , CIRCA 300 G
- UNA CIPOLLA GROSSA ROSSA
- DUE CAROTE MEDIE
- UNA ZUCCHINA LUNGA
- SALVIA ,UNA DECINA DI FOGLIE
- DUE CUCCHIAI DI CECI LESSATI
- QUALCHE POMODORINO , FOGLIE DI BASILICO FRESCO
- PARMIGIANO GRATTUGIATO, DUE CUCCHIAI COLMI
- AGLIO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA ABBONDANTE
- SALE , PEPE NERO
- PULISCI LA CIPOLLA E AFFETTALA GROSSOLANAMENTE , SBUCCIA L'AGLIO E TRITA LE FOGLIE DI SALVIA
- FAI SCALDARE L'OLIO IN UNA CASSERUOLA ANTIADERENTE E NEL FRATTEMPO METTI IL PANE A BAGNO IN ACQUA FREDDA
- SOFFRIGGI IL TRITO DI CIPOLLA AGLIO E SALVIA LENTAMENTE PER QUALCHE MINUTO , POI AGGIUNGI LA CAROTA A PEZZETTI PICCOLI O FETTE SOTTILI E LA ZUCCHINA ANCH'ESSA TAGLIATA A DADINI
- FAI INSAPORIRE TUTTO MESCOLANDO BENE E REGOLANDO DI SALE E PEPE NERO
- TOGI IL PANE DALL'AMMOLLO E METTILO NELLA CASSERUOLA , AMALGAMA CON LE VERDURE E LASCIA CUOCERE A FIAMMA BASSA ,AGGIUNGENDO SE NECESSARIO ACQUA CALDA (POCA ..)
- QUANDO IL PANE SI SARA' BEN INSAPORITO , AGGIUNGI I POMODORINI TAGLIATI A PEZZETTI , ED IL PARMIGIANO GRATTUGIATO
- UN FILO DI OLIO A CRUDO E QUALCHE FOGLIOLINA DI BASILICO
- BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento