domenica 21 maggio 2023

NEW YORK CHEESE CAKE CON FRAGOLE E CONFETTURA DI AMARENE

 


Finalmente un tiepido sole ci ha concesso di passeggiare un poco  e a dir la verità dove il vento non accennava alito , quasi si soffriva il caldo . Normale , visto che a breve saremo a Giugno .

Durante i miei camminamenti  mi piace perdermi nei pensieri e negli orizzonti che sembrano , a chi sa osservare attentamente , cambiare colore e posa quasi ogni giorno .

Le ore poi mutano luce e calore : un fiore selvatico illuminato dal raggio del sole acquista tutta un'altra preziosa visione . Il trifoglio rosa ,per esempio , è un 'erba selvatica che ho sempre amato .Il colore dei suoi fiori si sposa alla perfezione con quello dei frutti rossi , fragole , ciliegie . 

Il colore caldo che si mescola a quello freddo con il verde che al solo sguardo rasserena ..

E così ho voglia di decorare la mia New York cheese cake , che ho preparato in anticipo in modo che i sapori si mescolassero , e decorato poco prima di portarla alla mamma , la quale si incanta sempre davanti allo spettacolo di torte e dolci , e forse anche per questo trovo piacere nel farli .

E non solo , come ormai noto , dentro la mia cucina trovo sempre il modo per calmare la mia anima ..



INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DI 26 CM

PER LA BASE 

  • 250 G DI BISCOTTI DIGESTIVE 
  • 110 G DI BURRO FUSO 
PER LA CREMA 

  • 250 G DI FORMAGGIO SPALMABILE
  • 250 G DI MASCARPONE
  • 300 G PANNA FRESCA LIQUIDA
  • 2 UOVA ED UN TUORLO
  • 170 G DI ZUCCHERO
  • 20 G DI AMIDO DI MAIS
PER DECORARE 
  • UN VASETTO DI CONFETTURA DI AMARENE 
  • FRAGOLE FRESCHE CIRCA 400 G
  • GELATINA SPRAY

PROCEDIMENTO

CONSIGLIO DI CUOCERE LA TORTA UN GIORNO PRECEDENTE ALLA CONSUMAZIONE 

  • TRITA NEL MIXER I BISCOTTI AI QUALI POI UNIRAI IL BURRO FUSO 
  • CON IL COMPOSTO FODERA IL FONDO E PARTE DEL BORDO DI UNA TORTIERA RIVESTITA CON CARTA DA FORNO POI METTI IN FRIGO
  • NEL MIXER MESCOLA LE UOVA CON LO ZUCCHERO E QUANDO SARANNO SPUMOSI AGGIUNGI I FORMAGGI E PER ULTIMO L'AMIDO DI MAIS 
  • RIPRENDI LA TORTIERA E VERSA LA CREMA SOPRA LA BASE . METTI A CUOCERE IN FORNO A 160° PER UN'ORA CIRCA 

  • APPENA IL DOLCE SARA' COTTO , TRASCORSO IL TEMPO PREVISTO , SPEGNI IL FORNO E LASCIA RAFFREDDARE ALL'INTERNO 

  • IL GIORNO DOPO RIPRENDI LA TORTA , TOGLILA DALLA TORTIERA E SISTEMALA NEL PIATTO DI PORTATA 
  • SPALMA SULLA SUPERFICIE LA CONFETTURA DI AMARENA E POI DECORA CON FRAGOLE FRESCHE E FIORI EDULI , TERMINA SPRUZZANDO POCA GELATINA SPRAY
  • BUON APPETITO !!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig