martedì 23 maggio 2023

Sfiziosa cereali simil cantonese !


 Da qualche giorno nella mia mente è tutto un susseguirsi di immagini che lascio scorrere , come cartoline di vecchi ricordi e anni passati.

Tanti flash di memorie perdute , non so se temere questa cosa o esserne felice .

Forse la fine dell'anno scolastico , che mi mette sempre addosso tanta nostalgia .

Bambini , colleghi che lascio , con i quali un anno intero è volato . Un anno di abbracci , di dolori e gioie condivise , di nasini puliti e fronti umide , di occhi in cerca di conforto e rassicurazione , di grida urlate al vento , di silenzi pesanti e allegrezze mai celate .

Li ho in mente tutti , proprio tutti , magari non ricordo i loro nomi .

In una cartella conservo ogni loro disegno, di tutti gli anni : ne ho una valigia , e nel mio cuore tutte le emozioni , ne ho da vendere .

E al passaggio dei ragazzi delle scuole medie limitrofe l'abbraccio di una alunna di due anni fa che sussurra all'orecchio " Maestra mi manchi tanto " ripaga più di un gioiello importante . 

Così come ripaga trovare un sacchetto di una Sfiziosa Del Colle nella dispensa e durante la sua preparazione il pensiero di Linda , Elisa e della loro gentilezza nei miei confronti ..Meteore nella vita che sembrano passare e rimanere però come tanti pezzettini attaccati ovunque .



Ho mescolato un poco di  Sfiziosa di antichi cereali e Sfiziosa di quinoa preparandole poi come un riso alla cantonese , ne è uscito un piatto eccellente e saporito in pochissimo tempo , dato che la loro cottura richiede soli dieci minuti !

INGREDIENTI PER TRE PERSONE

  • MIX DI SFIZIOSA  200 G
  • PROSCIUTTO COTTO 150 G
  • UOVA 2
  • PISELLI 300 G 
  • CIPOLLA
  • SALE , PEPE NERO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 
PROCEDIMENTO
  • PORTA A BOLLORE UN LITRO CIRCA DI ACQUA SALATA  E APPENA BOLLE CUOCI LA SFIZIOSA PER I MINUTI INDICATI NELLA CONFEZIONE 
  • PREPARA I PISELLI FACENDO SOFFRIGGERE META' DELLA CIPOLLA  E OLIO, POI VERSANDO I PISELLINI FRESCHI E CONTINUANDO PER UNA VENTINA DI MINUTI LA COTTURA AGGIUNGENDO ACQUA SALATA 
  • TAGLIA A LISTARELLE O A DADINI  IL PROSCIUTTO COTTO
  • PRENDI L'ALTRA META'DELLA CIPOLLA LASCIALA SOFFRIGGERE POCHI MINUTI E AGGIUNGI POI LE UOVA SBATTUTTE ; MESCOLALE DI CONTINUO CON UNA FORCHETTA 
  • A QUESTO PUNTO ASSEMBLA TUTTI GLI INGREDIENTI : LA SFIZIOSA CON I PISELLI LASCIATI RAFFREDDARE , IL PROSCIUTTO COTTO E L'UOVO 
  • CONDISCI SE NECESSARIO CON POCO OLIO , SALE E PEPE NERO
  • BUON APPETITO !!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig