Da qualche giorno nella mia mente è tutto un susseguirsi di immagini che lascio scorrere , come cartoline di vecchi ricordi e anni passati.
Tanti flash di memorie perdute , non so se temere questa cosa o esserne felice .
Forse la fine dell'anno scolastico , che mi mette sempre addosso tanta nostalgia .
Bambini , colleghi che lascio , con i quali un anno intero è volato . Un anno di abbracci , di dolori e gioie condivise , di nasini puliti e fronti umide , di occhi in cerca di conforto e rassicurazione , di grida urlate al vento , di silenzi pesanti e allegrezze mai celate .
Li ho in mente tutti , proprio tutti , magari non ricordo i loro nomi .
In una cartella conservo ogni loro disegno, di tutti gli anni : ne ho una valigia , e nel mio cuore tutte le emozioni , ne ho da vendere .
E al passaggio dei ragazzi delle scuole medie limitrofe l'abbraccio di una alunna di due anni fa che sussurra all'orecchio " Maestra mi manchi tanto " ripaga più di un gioiello importante .
Così come ripaga trovare un sacchetto di una Sfiziosa Del Colle nella dispensa e durante la sua preparazione il pensiero di Linda , Elisa e della loro gentilezza nei miei confronti ..Meteore nella vita che sembrano passare e rimanere però come tanti pezzettini attaccati ovunque .
Ho mescolato un poco di Sfiziosa di antichi cereali e Sfiziosa di quinoa preparandole poi come un riso alla cantonese , ne è uscito un piatto eccellente e saporito in pochissimo tempo , dato che la loro cottura richiede soli dieci minuti !
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- MIX DI SFIZIOSA 200 G
- PROSCIUTTO COTTO 150 G
- UOVA 2
- PISELLI 300 G
- CIPOLLA
- SALE , PEPE NERO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- PORTA A BOLLORE UN LITRO CIRCA DI ACQUA SALATA E APPENA BOLLE CUOCI LA SFIZIOSA PER I MINUTI INDICATI NELLA CONFEZIONE
- PREPARA I PISELLI FACENDO SOFFRIGGERE META' DELLA CIPOLLA E OLIO, POI VERSANDO I PISELLINI FRESCHI E CONTINUANDO PER UNA VENTINA DI MINUTI LA COTTURA AGGIUNGENDO ACQUA SALATA
- TAGLIA A LISTARELLE O A DADINI IL PROSCIUTTO COTTO
- PRENDI L'ALTRA META'DELLA CIPOLLA LASCIALA SOFFRIGGERE POCHI MINUTI E AGGIUNGI POI LE UOVA SBATTUTTE ; MESCOLALE DI CONTINUO CON UNA FORCHETTA
- A QUESTO PUNTO ASSEMBLA TUTTI GLI INGREDIENTI : LA SFIZIOSA CON I PISELLI LASCIATI RAFFREDDARE , IL PROSCIUTTO COTTO E L'UOVO
- CONDISCI SE NECESSARIO CON POCO OLIO , SALE E PEPE NERO
- BUON APPETITO !!
Nessun commento
Posta un commento