Oggi era prevista una grave allerta meteo ..In realtà a parte diverse folate di vento , di quelle che oltre scompigliare i capelli spesso scompigliano gli animi ,per il momento posso solo vedere un cielo plumbeo e minaccioso ma nessuna precipitazione .
La legna che arde nella stufa continua a farmi compagnia con i suoi crepitii che mi ricordano le fredde giornate invernali davanti al camino , quando il nonno diceva che quel rumore simboleggiava la venuta di un freddo che infatti di li a pochi giorni sarebbe arrivato .
Che manine gelide e grassottelle ricordo aver avuto ! Ben protette da guantini di lana , che spesso toglievo di nascosto dalla mamma , perché non sopportavo, così come adesso, il pizzicore della lana sulla pelle .
Ho quasi paura a ricordare : ogni angolo di questa campagna mi parla di un passato che sembra così vicino , ma allo stesso tempo inafferrabile , come un sogno che sfugge all'alba .
Qui ho trascorso gli anni più semplici e felici della mia vita quando la routine dei giorni era impreziosita dai profumi della cucina di mia nonna e dalle risate che rimbombavano nell'orto .
Ora la casa è solitaria , eppure posso ancora vedere nella mia mente le luci accese e la figura di mia madre e di mia nonna che mi chiamano dalla vecchia loggia ..
Il tintinnio delle posate a cena , il calore delle coperte nelle notti di inverno , il sorriso di chi ormai è solo un'ombra nel cuore ..
Cucinare è diventato, se mai fosse stato possibile , ancor più un atto di amore , non solo per chi mangia le pietanze che adoro rimescolare , rivedere e cambiare .
Combatto il grigio di questa giornata e accendo i colori di un'attesa primavera
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- PASTA FORMATO CORTO 160 G
- 2 CUCCHIAI DI PESTO DI BASILICO
- AGLIO UNO SPICCHIO
- CIPOLLINA DI TROPEA 1
- SEMI DI SESAMO
- TONNO SOTTOLIO 120 G
- UN CUCCHIAIO DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
- PISTACCHI
- POMODORINI DATTERINI UNA DECINA
- BASILICO QUALCHE FOGLIA
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SALE
- PEPE NERO
- LAVA I POMODORI E TAGLIALI A META' O QUARTI ,METTILA IN UNA ZUPPIERA E CONDISCILI CON SALE PEPE OLIO , LO SPICCHIO DI AGLIO SCHIACCIATO ED I SEMI DI SESAMO
- MENTRE CUOCE LA PASTA PREPARA IL PESTO (PESTO ) MESCOLANDONE DUE CUCCHIAI CON LA CIPOLLA TRITATA FINEMENTE , IL TONNO SGOCCIOLATO DAL SUO OLIO , E IL TRITO DI PISTACCHI
- SCOLA LA PASTA E METTILA NELLA ZUPPIERA ASSIEME AI POMODORINI
- MESCOLA BENE ED AGGIUNGI POI TUTTI GLI ALTRI CONDIMENTI AMALGAMATI
- COMPLETA CON PARMIGIANO E BASILICO SPEZZETTATO
- SERVI E BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento