Nella quiete silenziosa di una spiaggia da cartolina , ascolto il lieve sciabordio delle onde tentata dall'immergermi completamente in acqua e frenata soltanto dalla temperatura :non quella esterna che è molto simile a quella di una giornata estiva , ma proprio dell'acqua .
Mi convinco che posso farlo , pensando immediatamente alle giornate di caldo che immancabilmente arriveranno impietose e mi immergo piano piano fino alla vita , pensando che l'acqua ghiacciata potrà dare un poco di sollievo alle mie stanche e legnose gambe .
Il mio sguardo si perde nell'infinito , non mollo un attimo la linea dell'orizzonte al di là della quale immagino che qualcuno faccia lo stesso mio gesto da una quasi deserta isola greca , è bello vedere tanta meraviglia : ascoltare un silenzio assordante interrotto da qualche gorgoglio dell'acqua ,più audace rispetto agli altri ,o dal flebile fischio di un piccolo treno , un solo vagone che sembra quasi solcare la sabbia , tanto viaggia veloce a ridosso della spiaggia .
Piccoli pesciolini argentati vogliono fare conoscenza con oggetti misteriosi , le mie gambe , accertandosi che il loro territorio sia protetto e al sicuro.
Un giorno , è necessario un giorno nel mare della "mia" Calabria e mi ritempro . Sogno che un giorno qui trascorrerò più tempo , ma mi accontento di quello che posso trascorrerci ora .
Chissà cosa ci sarà in quei fondali , mi vengono in mente , oltre a tanti oggetti antichi , dei piccoli calamari .
Un risotto integrale , che richiede molto tempo per la cottura , ma che spesso utilizzo in cucina perché so essere molto più sano e benefico , Alce nero integrale .
Una crema di piselli, dei teneri calamari e sono subito in riva al mare .
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- RISO INTEGRALE ALCE NERO 160 G
- BRODO VEGETALE
- VINO BIANCO , MEZZO BICCHIERE
- CALAMARI 400 G CIRCA
- PISELLI GIA' LESSATI ,400 G
- CIPOLLA
- UNO SPICCHIO DI AGLIO
- PEPE NERO
- SALE
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- FAI UN BRODO VEGETALE O SEMPLICEMENTE UTILIZZA ACQUA CON POCO SALE CHE FARAI BOLLIRE
- TRITA LA CIPOLLA E LASCIALA SOFFRIGGERE IN POCO OLIO , METTI IL RISO DOPO AVERLO LAVATO , E BAGNA CON IL VINO BIANCO
- COPRI CON ACQUA CALDA O BRODO VEGETALE ED UN COPERCHIO
- INTANTO PREPARA LA CREMA DI PISELLI :FAI SOFFRIGGERE UNO SPICCHIO DI AGLIO IN OLIO , AGGIUNGI I PISELLI GIA'LESSATI E FAI INSAPORIRE, POI PASSA TUTTO AL MIXER.METTI DA PARTE
- IN UNA PADELLA ANTIADERENTE CALDA , METTI I CALAMARI PULITI E LASCIALI CUOCERE INSAPORENDOLI CON SALE , PEPE NERO E OLIO
- CONTROLLA IL RISO E VERSA ACQUA MAN MANO CHE SARA' ASSORBITA
- PER LA COTTURA CI VORRANO CIRCA 45 MINUTI
- DIECI MINUTI PRIMA DI SPEGNERE IL RISO AGGIUNGI LA CREMA DI PISELLI E MESCOLA BENE
- TAGLIA I CALAMARI IN PICCOLE STRISCIOLINE E METTILE NEL RISO LASCIANDONE ALCUNE PER DECORARE IL PIATTO
- SISTEMA DI SALE E PEPE NERO IL RISO E BAGNA CON OLIO A CRUDO
- SERVI E BUON APPETTITO !
Nessun commento
Posta un commento