domenica 19 maggio 2019

TIRAMISU' ALLA MIA MANIERA




Lo so la fotografia non è un granchè e non rende giustizia al sapore di questa mia nuova versione di un tiramisù nato per sbaglio , ma non ero assolutamente intenzionata a fotografare un tiramisù di cui tutti sicuramente conoscete la ricetta ed il procedimento a memoria .
E se è vero che non tutte le ciambelle vengono con il buco è anche vero che , un poco come la Tarte Tatine  (Tarte Tatine) da un mio errore è nato un tiramisù degno di applauso da parte della  mia famiglia.
In pratica da qualche giorno avevo intenzione di preparare un dolce per mia sorella che la scorsa settimana ha compiuto gli anni.
Non avevo dormito la notte tra sabato e domenica , per cui tu , chiaramente con la tua dolcezza e comprensione , eri andato a prendere nella tarda mattinata della piccola pasticceria per festeggiare il suo compleanno.
 A me non serve fare grossi regali , questo no , ma un qualcosa fatto da me , mi dà la sensazione di regalare il mondo alla persona cui offro qualcosa cucinato con le mie mani.
Sono fatta così, per me ha valore un gesto , un pensiero.
Il mascarpone c'era , i biscotti anche il tiramisù è il dolce preferito da mia sorella , e in settimana la mia vicina mi aveva fatto dono di uova fresche che conservo gelosamente in un contenitore separandole da quelle acquistate nei supermercati.
Ho montato i tuorli con lo zucchero , e quando sono andata a montare le chiare a neve , ho fallito e non chiedetemi perché .
Pazientemente ho atteso che la forma liquida degli albumi si trasformasse in neve ben solida ma dopo dieci minuti ho iniziato a perdere tutta la mia speranza ..
Mi sono sentita persa , avevo già aperto i pacchettini di Pavesini , avevo fatto del buon caffè , insomma era tutto pronto.
Un idea geniale , come quando Archimede lasciava che la sua lampadina gli illuminasse la testa .
Una confezione di Panna vegetale è stata la soluzione e l'innovazione !
Mai avuto un tiramisù così spumeggiante e  buonissimo..



PER SEI /OTTO PERSONE TI SERVIRANNO


  • 500 g di mascarpone
  • tuorli , 5
  • zucchero semolato , 5 cucchiai
  • biscotti Pavesini circa una confezione ( o savoiardi ,cantuccini)
  • panna vegetale Hoplà , 1 confezione 
  • caffè, 3 tazzine
  • cioccolato con nocciole
PROCEDIMENTO

  • Monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere  un composto gonfio e spumoso
  • Aggiungi gradualmente il mascarpone e ottieni una crema  omogenea
  • Monta la panna vegetale ed uniscila al composto precedente
  • Metti due /tre cucchiai del composto nel fondo di una pirofila o zuppiera poi comincia a bagnare i biscotti con il caffè , passandoli velocemente per non farli inzuppare troppo.(se vuoi aggiungi un cucchiaio di vinsanto o marsala al caffè)
  • Fai uno strato di biscotti e ricopri con un bello strato di crema al mascarpone e panna 
  • Continua fino alla fine degli ingredienti , terminando con un bello strato di crema 
  • Grattugia in superficie il cioccolato o tritalo grossolanamente  
Ps ..prima di montare la panna tienila in frigo fino a che non raggiunga i 4/5 gradi di temperatura e lascia in frigo anche il contenitore in cui la monterai.
Questo farà si che rimanga bella densa .



BUON APPETITO !


PS. vista la stagione la prova costume può attendere e piuttosto preoccupiamoci sempre della prova cervello  , quindi non privatevi di una porzione di dolce ogni tanto!

Baci baci , a presto 
Silvia
SHARE:

2 commenti

  1. Silvia, come te certe volte non dormo (troppe volte) e quando mi capitano due o tre notti senza dormire, il mio cervello si riempie di nebbia. Anche a me come te piace dare qualcosa fatto in casa e anche a me succede di sbagliare per quei motivi. Hai fatto un bellissimo dolce comuque. L'esperienza aiuta a cavarcela dove magari un'altro non ci penserebbe. Voglio aggiungere che i bianchi dell'uovo qualche volta non vengono a neve se ci sono traccie anche piccole di grassi sulla scodella o lo sbattitore. Infatti e suggerito che si riempi la scodella pulita e le fruste dentro la scodella con acqua bollente e poi lasciarli asciugare prima di fare i bianchi. Si puo' anche aggiungere un po di crema di tartaro per aiutare se ti succede mai in futuro (spero che l'ho chiamato il nome giusto, ho usato google translate) forse queste cose le sai gia'. Sei stata bravissima e sono certa che il tiramisu' e stato favoloso. Sei fantastica! <3

    RispondiElimina

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig