Il peposo dell'Impruneta, è un secondo piatto tipico toscano ,il nome parla da se..
Si tratta di uno spezzatino , cotto nel vino Chianti con molto pepe.
La carne indicata generalmente ,è il muscolo . E' un piatto che i fornacini (addetti alla cottura dei mattoni )dell'Impruneta appunto , usavano mangiare quando lavoravano perché , richiedeva una lunga cottura che veniva effettuata nella bocca delle fornaci dove venivano cotti i mattoni.
Ancora oggi Impruneta , località in provincia di Firenze , è rinomata per i suoi prodotti ,giare , tegole e mattoni...,nei suoi forni sono stati cotti i mattoni usati per la costruzione della Cupola del Brunelleschi !!
INGREDIENTI X 4 PERSONE
- 1 KG DI MUSCOLO DI VITELLO
- 1 BOTTIGLIA DI VINO CHIANTI
- 2 SPICCHI D'AGLIO
- UNA BUSTINA DI PEPE IN GRANI
- POMODORI PELATI (IN REALTÀ UNO)
- OLIO
- PEPE SALE E ROSMARINO.
- 1 PERA
- Tagliate la carne a pezzetti non troppo grossi (io la preferisco un po' grassina perché rimane più morbida dopo la cottura )e mettetela in una casseruola capace di contenerla ricoperta di vino Chianti.
Aggiungete l'aglio in camicia (con tutta la buccia ) , la bustina di pepe , un pizzico di sale , un ciuffetto di rosmarino ed il pomodoro pelato .
Mettete sul fuoco e cominciate a far cuocere molto lentamente.
Fate cuocere lentamente per circa tre / quattro ore aggiungendo se necessaria acqua calda .
Quando la salsa si sarà ristretta e la carne sarà morbidissima , aggiustate di sale e pepe.
Nel frattempo tagliate la pera a fettine sottili e disponetela nel piatto di portata , quindi sopra andate a sistemare il vostro "peposo"..(la pera smorza molto il sapore piccante ..)
BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento