mercoledì 11 maggio 2016

BRUSCHETTE CON PESCE AFFUMICATO


Chiunque esordirà  ,vedendo questa ricetta , con la frase...beh che ci vuole a fare una bruschetta con salmone , o pesce spada , tonno affumicati..
Certo anche io l'avrei sostenuto fino a poco tempo fa , quando come semplice antipasto di una cena di pesce , spalmavo nella fetta di pane un buon burro e là... ci depositavo una sfoglia di un trittico di mare affumicato...
Non davo importanza al pane , e al fatto che ...


INGREDIENTI
  • PANE SALATO TIPO FERRARESE / PANE INTEGRALE ALL'AVENA
  • SALMONE , SPADA , TONNO AFFUMICATI
  • MASCARPONE SENZA LATTOSIO
  • RUCOLA , ANETO O FINOCCHIETTO FRESCO
  • PEPE NERO IN GRANI
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Il pane in questa ricetta ha una notevole importanza ,qui consiglio il ferrarese un ottimo tipo salato che ho trovato da un fornaio /amico.. Mimmo e Paola..

Ma volendo e se avete tempo , potete utilizzare del buon pane tipo treccia con semi di avena o ancora meglio entrambi sullo stesso piatto di portata .
Tostate le fette ,leggermente , e non ungetele di burro ..
Ricopritele con i vari tipi di pesce e con un cucchiaino da caffè mettete una buona dose di mascarpone ,scelto senza lattosio , perché più digeribile.
La delicatezza del mascarpone farà si che il sapore abbastanza forte del pesce , venga molto attenuato.
Coprite con aneto o finocchietto selvatico ,  servite appoggiato in un letto di rucola e passate sopra tutto un filo di olio extra vergine di oliva.
Spolverate , con il  pepe macinato al momento  ,il mascarpone e aggiungete qualche fine fetta di limone ..
Delicatezza pura ..provare per credere e se volete passando di qua lasciate un vostro commento..sempre gradito come il vostro tempo dedicato al blog...



BUON APPETITO !!!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig