giovedì 5 maggio 2016

PETTO DI POLLO FARCITO


Il petto di pollo è una di quelle carni immancabile sopra la nostra tavola , e anche se cerco di limitare il consumo delle carni , in realtà esso è sovrano  , e mi preoccupo sempre di variare la preparazione .
Anche perché se cucinato male rischia di diventare nemico della nostra salute non c'è niente di peggio che la carne di pollo cruda !!!
La cottura deve essere molto lunga perché mangiare il pollo poco cotto è abbastanza pericoloso , altre sì però , si rischia che cuocendolo troppo risulti  duro e fibroso.

Farcito diventa un piatto regale !!!

Oggi è il compleanno di una stellina che è arrivata nella mia vita ad arricchire quel pezzo di cielo che sovrasta il mio sguardo.
Non voglio dire che nella vita sia stata particolarmente sfortunata , ma ci è andata molto vicino.
Il bello di lei è però che questa sua sofferenza l'ha resa amabile come poche persone che conosco.
Conosciuta in ambiente lavorativo , è diventata per me la figlia adottiva che ho sempre sognato , per la dolcezza e la vicinanza che non mi fa mai mancare ,neppure adesso , che all'interno del mio lavoro ho cambiato ruolo .
Lei non ha fatto come la maggioranza degli altri che erano amici per necessità , lei è rimasta inalterata anche se ormai di quell'ambiente non fa purtroppo più parte, e non passa giorno che mi fa capire che il bene si fa ..non si dice.
Ogni volta che ho avuto , e purtroppo ultimamente è capitato spesso , anche un lutto nella mia vita , alzavo gli occhi e lei era li , con lo sguardo di chi capisce perché sa ..perché solo chi ha vissuto una situazione o un 'esperienza può capire ...il resto ci prova ma è difficile che ci riesca.
Lei che mi tiene la mano , lei che mi va a fare la spesa , lei ...
alla quale auguro in questo giorno che le ricorderà purtroppo anche una mamma che non ha più, tutto il bene e la serenità del mondo ..da questa mamma che sarebbe stata orgogliosa e fiera di avere una figlia come te ..un abbraccio Silvina conta sempre su di me anche da lontano...

INGREDIENTI PER 2 PERSONE 
  • 1 PETTO DI POLLO
  • 2 FETTE DI PROSCIUTTO COTTO
  • 4 FETTE DI CACIOCAVALLO
  • 1 CIPOLLA
  • POMODORINI SECCHI CONSERVATI SOTTOLIO
  • ORIGANO
  • SALE PEPE
  • GLASSA DI ACETO BALSAMICO
  • ACETO BIANCO
  • LIMONE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Prendete i petti di pollo e lavateli bene sotto l'acqua corrente , poi bagnateli con un filo di aceto ,quindi lasciateli asciugare sopra ad una carta assorbente .

Una volta che avranno scolato il liquido , posizionateli sopra un tagliere , ed apriteli  a portafoglio , cercando però di lasciare chiuse le due estremità, condite quindi all'interno con sale pepe e un filo di origano.


Rivestite il petto di pollo all'interno con la fetta di caciocavallo , poi il prosciutto cotto e di nuovo una fetta di formaggio..



Chiudete poi ciascun "portafoglio" con uno stuzzicadenti e posizionatelo in una teglia con un filo di olio.


Spolverate con sale pepe e origano e coprite con la carta d'alluminio , mettete in forno statico a cuocere per trenta minuti a 180°.
Scoprite a metà cottura e bagnate con un composto di limone ed olio.
Trascorsi i trenta minuti togliete la carta di alluminio e continuate per altri dieci minuti la cottura in modalità grill.

Preparate intanto un vassoio con la cipolla affettata , i pomodorini e un velo di glassa all'aceto balsamico .


Mettete quindi al centro il petto di pollo e servite caldo...


BUON APPETITO !!!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig