venerdì 6 maggio 2016

RISOTTO GAMBERETTI E ZUCCHINE PROFUMATO AL PESTO DI BASILICO


Bellissima rimpatriata quella di ieri sera ,una delle nostre , quelle usuali ma sempre diverse , quelle che a distanza di tre decadi..sembra sempre di essere li e non esserci mai lasciate ..
E poi la novità ,la presenza del nostro prof.. il mitico prof,che oltre alla letteratura ci insegnava pensieri e percorsi di vita , ricette culinarie e pagine della Bibbia.
Che grande uomo!!
Mentre aspettavamo di essere tutte , fuori dal ristorante ho sentito solo due parole  ,con le quali il prof salutava il figlio che lo aveva accompagnato perché l è reduce da un intervento, e immediatamente mi sono girata dalla parte della sua voce commentando con Cristina che l'avevo sentito arrivare.
Lei mi ha guardato stupita , dopo "soli" trentadue anni sono bastate due parole per riconoscerlo .Ecco io sono questa , il tempo , gli anni le lontananze , non riescono per niente a scalfire ricordi e persone che ho amato , ma viceversa il cuore sotterra e dimentica tutti coloro che mi hanno fatto del male..Chissà Cri , sarà una fortuna o una sfortuna ..
E comunque  ,sentire e vedere il prof , che si ricordava delle poche di noi che eravamo insieme anche ieri ,  cantava con noi , sorridente e felice è stata una gran bella emozione , una di quelle che devi tenere rinchiusa dentro al cuore e serbarla per quando verranno momenti più duri , perché tu possa ricordare che la vita è soprattutto quello..
E non è usuale , anzi tutt'altro , così come ha sottolineato il prof. vedere un gruppo di amiche a distanza di tanto tempo , così unite e serene , belle  e giovani dentro e fuori ,  pronte ad esserci sempre l'una per l'altra in ogni momento ...e parlare lo stesso identico linguaggio..a me tutto questo legato alla parola amicizia sembra essere normalità...vi adoro..
Cri..partiamo con un risotto che puoi mangiare anche a tu..???

INGREDIENTI X 2 PERSONE

  • 180 G DI RISO CARNAROLI
  • 200 G DI GAMBERETTI SGUSCIATI
  • 1 ZUCCHINA
  • 1/2 CIPOLLA
  • 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO
  • ZENZERO FRESCO
  • 3 CUCCHIAI DI PESTO DI BASILICO
  • SALE PEPE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
Lavate bene la zucchina e tagliatela a quadretti molto piccoli, poi  pulite la cipolla e fatela soffriggere in poco olio.
Scaldate intanto dell'acqua salata che porterete a bollore  , la quale servirà a diluire il riso in cottura.
Non appena la cipolla sarà imbiondita versate il riso nel tegame e fatelo tostare .
Aggiungete il vino bianco , lasciatelo sfumare , quindi mettete le zucchine e preparate i gamberetti spolverandoli con sale , pepe e una leggera grattugiata di zenzero fresco. Appena pronti versateli nel riso .
Mescolate di continuo e regolate di sale , aggiungendo acqua calda fino alla cottura completa del riso.


Due minuti prima di spegnere la fiamma aggiungete al riso un  cucchiaio di pesto alla ligure , e fate mantecare bene .


Il riso deve però non assumere la colorazione verde del pesto , ma , dovrà essere servito accompagnato da un piccolo cucchiaio di pesto nel piatto ,che  servirà ad enfatizzare l'aroma e non coprire gli altri sapori...

Servite caldissimo ..



BUON APPETITO !!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig