Sembra apparentemente un semifreddo estivo..in realtà è un ottimo modo di assaporare il merluzzo , dato che ogni tanto lo ripropongo , ma è normale che non posso farlo solo bollito...
E allora studio , penso e ripenso..le volte che mi porti in un ristorante perché mi vedi stanca e non solo assaporo ma analizzo la ricetta e tutto ciò che ci viene proposto per poi provare a rifare .
Ed è difficile che rimangiamo la stessa cosa due volte , certo adesso insalate di riso e paste fredde spopolano, ma ...a volte ti vedo afflitto che tenti di dirmi che ti piacerebbe rimangiare quella cosa.....ed il mio sguardo ti fa capire che no..non è il caso io non ce la faccio..
Tu ti rassegni , sorridi e mormori che per starmi dietro ti devi rinnovare ogni giorno, e poi aggiungi che in fondo amore ed amare sono questo..proposte e sorprese sempre nuove , niente di scontato ed io penso sempre in cuor mio , che se non ti avessi accanto ti sceglierei ogni giorno della mia vita...
Voglia di fresco e agrumato il tortino di merluzzo al lime e zenzero ...proviamo...
INGREDIENTI X 2 PERSONE
- 500 G DI MERLUZZO IN FILETTI
- 2 ALBUMI
- 1 CIPOLLA
- 80 G DI RICOTTA FRESCA
- 1 LIME
- 1 LIMONE
- 1 CUCCHIAIO DI LATTE
- 50 G DI BURRO
- 1 CUCCHIAINO DI SENAPE
- QUALCHE FOGLIOLINA DI MENTA
- BASILICO
- 1 RADICE DI ZENZERO
- MISTICANZA o 1 ZUCCHINA
- SALE PEPE OLIO
Sbollentate il merluzzo per circa cinque minuti dall'inizio del bollore dell'acqua ,alla quale avrete aggiunto il succo del limone , qualche grano di pepe e mezzo cipollotto.
Lasciatelo raffreddare,quindi mescolatelo nel mixer assieme alla ricotta , agli albumi , il cucchiaio di latte , l'altra metà del cipollotto , sale e pepe.
Imburrate degli stampini per tortini e quindi mettete il composto livellando bene .
Fate cuocere in una teglia nella quale avrete messo acqua fino alla metà , in forno a 180° fino a che non si saranno addensati bene (una sorta di cottura a bagnomaria nel forno) .
Nel frattempo spremete il lime e mescolatelo alla senape ,all' olio extra vergine di oliva , sale ,pepe e la radice di zenzero grattugiata.
Togliete dal forno i tortini , lasciateli un po' raffreddare ed rimpiattate con la salsa sopra e la misticanza di insalata sotto o dadi di zucchine sbollentate .
Guarnite con foglioline di menta fresca e basilico...
BUON APPETITO !!!
Nessun commento
Posta un commento