lunedì 24 ottobre 2016

SFORMATO DI PATATE ,CARNE E FORMAGGIO


Sta iniziando un'altra settimana , il lunedì porta sempre con se un carico di peso che ci sembra non poter reggere ..ci sono carichi emotivi , psicologici , fisici perché ciascuno di noi vive questa giornata in maniera diverse da tutte le altre, c'è anche chi la gode come giorno di riposo , e come tutte le cose della vita , il lunedì ha tante sfaccettature e per ciascuno di noi  rappresenta una cosa diversa .
Anche Franci sembra svegliarsi peggio , e non solo lui .
Il fine settimana è trascorso velocemente anche perché , se il sabato lavori tutto il giorno , in realtà ti rimane una domenica talmente breve che ti passa accanto e nemmeno ti sfiora .
Gli amici di una vita ci hanno fatto compagnia , due serate trascorse all'insegna della semplicità e di cose buone , semplici e genuine.
Gli sguardi sinceri , le risate non forzate , semplicemente noi .
Basta una fetta di pane o una pizza in compagnia di chi ami  ,ed è subito casa , ovunque .
E poi le più di undicimila visite al mio blog di ieri..esterrefatta !!!!! Che dirvi ..
Emozione e qualcosa che per me è troppo ...un grazie profondo , sentito , che voglio e spero arrivi a ciascuno di voi , ed un pensiero da condividere , ..sono felicissima di entrare nelle cucine di ognuno  di voi e farvi compagnia .
Un amica  qualche giorno fa mi ha detto proprio questo ..che dopo la morte del marito è rimasta sola ed io le sto facendo tanta compagnia ...bene ..la vita è andare a dormire con l'animo sereno sapendo di aver fatto anche un solo piccolo gesto meraviglioso...
L'intento era proprio questo , dare a voi quel poco del mio sapere culinario ed essere una di tanti di voi senza pretese , grandi fotografie , titoli nelle pagine di riviste o chissà che altro...

INGREDIENTI PER TRE PERSONE 
  • 600 G DI PATATE 
  • 350 G DI CARNE MACINATA SCELTA
  • 4/6 FETTE DI PROVOLA O SCAMORZA 
  • 2 CUCCHIAI DI GRANA GRATTUGIATO
  • SALE ,PEPE
  • NOCE MOSCATA 
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 


Per prima cosa mettete a bollire le patate lavate , con la loro buccia .
Quando saranno cotte , toglietele e lasciatele raffreddare .
Salate la carne macinata , aggiungete pepe ed un cucchiaio di grana .
Ungete il fondo di una teglia a bordi alti o rivestitela con carta da forno  , sbucciate le patate e passatele sopra la teglia con lo schiacciapatate .


Fate uno strato di patate  uniforme lasciandone qualcuna che servirà come strato finale , salatelo e quindi andate a mettere sopra di esso lo strato di carne macinata.


Grattugiate sopra la noce moscata e ricoprite interamente con la provola.



Terminate con l'ultimo strato di patate schiacciate .

Salate , spolverate con del pepe nero , il cucchiaio di grana ed un filo di olio .
Mettete in forno caldo e cuocete la prima mezz'ora con la teglia coperta , poi togliete il coperchio o carta di alluminio e lasciate gratinare il tutto .

Servite caldo e ..





BUON APPETITO !!!!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig