lunedì 4 dicembre 2017

STELLE DI PASTA SFOGLIA



Ormai non riesco  a passare una domenica senza terminare il pranzo con il "dolcino" .
Quando mi sveglio presto ,ho tempo di sorseggiare una tazza di cappuccino fumante con calma e pensare cosa pasticciare in mattinata .
Succede però che a volte il sabato sera mi addormento tardi , magari perché sono andata a vedermi l'ultimo spettacolo di un film bellissimo al cinema , o perché ero a cena da amici .
Allora lascio che, nell'unico giorno in cui non sono terrorizzata di non sentire la sveglia ,ad avere la meglio sia la mia stanchezza e la voglia di rilassarmi.
E tutto scorre lentamente , vita , cucina ..pensieri .
Ho ancora la fortuna di avere una mamma meravigliosa che mi prepara il pranzo domenicale e che aspetta anche lei il dolce .
E non solo.
Aspetta i miei abbracci, i miei baci , ma quelli glieli riservo ogni giorno appena posso .
La mania per le stelle è sempre stata proprio una  mia fissa , la luna e le stelle ...
Tutt'oggi trascorro momenti meravigliosi incantata a guardare il cielo che secondo me è uno degli spettacoli più belli di cui possiamo godere  e al quale non vorrei mai rinunciare .
Ho sempre pensato e sperato che la stella più lucente nasconda il viso del babbo , e spesso di  sera quando rientro dal lavoro , ormai il gesto di volgere lo sguardo al cielo è spontaneo , come un saluto ad un pezzo di cuore che non c'è più.
E mi sembra di stare meglio, un po' come se ogni sera continuassi a salutarlo come ho fatto in tutta la mia vita fino alla sua morte .
E allora se siamo in ritardo bastano due stelle di pasta sfoglia , magari con della dolce ricotta come ripieno , e magari proprio vicino al Natale ..ed è subito aria di festa..


INGREDIENTI PER CIRCA OTTO STELLE

  • pasta sfoglia , 1 rotolo 
  • ricotta , 150 g
  • albume ,1
  • zucchero semolato o di canna , 1 cucchiaio
  • zucchero a velo , 1 cucchiaio
  • cannella , 1 cucchiaio
  • confetti di zucchero argentati, 1 cucchiaio



Stendete il rotolo di pasta sfoglia ,dopo circa dieci minuti che l'avete tolto dal frigo ,sopra un tagliere di legno.
Nel frattempo fate una crema di ricotta e zucchero .



Nella metà del rotolo tracciate con uno stampino a forma di stella , la forma lieve ed al centro ponete un cucchiaino di crema di ricotta e una spolverata di cannella .
Sovrapponete l'altra metà di sfoglia , e fatela aderire bene .

Quindi intagliate le stelle con al centro la ricotta .




Bagnate con albume e zucchero la superficie delle stelle .



In ciascuna punta mettete una perlina argentata e pressate leggermente .
Infornate in forno caldo statico , a 180° dopo aver posizionato le stelle sopra la teglia rivestita con carta da forno .
Cuocete per circa quindici ,venti minuti , regolandovi dal colore della superficie della pasta .


Sfornate e lasciate raffreddare , quindi cospargete con zucchero a velo ..

BUON APPETITO 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig