Ho iniziato ad essere vegetariana perché?
Ero sempre stata una persona che amava gli animali ma in realtà non avevo mai pensato troppo a quello che mangiavo o a come veniva prodotto il cibo che finiva nel mio piatto.
La mia vita vissuta prevalentemente in campagna , sempre accompagnata da animali ,cani , gatti , pesci ,pappagalli ,che ho sempre curato con amore e rispetto ,mi ha fatto riflettere sul perché altri animali allevati in fattorie non avessero la stessa fortuna.
Questa cosa mi ha fatto molto pensare al mio stile di vita e alle mie scelte alimentari .Nel contempo anche una dolce amica già vegetariana cercava di persuadermi , semplicemente facendomi notare quello che poi avrei constatato di persona ,e cioè quanta crudeltà c'è dietro al business delle carni e soprattutto quanta incoerenza in coloro che adorano cani e gatti ma mangiano vitellini o agnelli !
Ho iniziato a leggere libri ed articoli sull'alimentazione vegetariana , ho visto purtroppo in che modo venivano allevati certi animali che dovevano essere ingrassati al solo scopo di diventare cibo per gli umani ,e altresì ho scoperto tutti i benefici che la scelta di non mangiare più carne può portare , non solo per la salute personale ,ma anche per l'ambiente e per gli animali stessi .
Ho deciso di provare a seguire una dieta vegetariana per un periodo , solo per vedere come mi sarei sentita .E devo dire che è stato più facile di quanto pensassi !
Ho scoperto una varietà incredibile di piatti deliziosi e ho iniziato a sentirmi più energica .
Dopo quel mese di prova non ho più voluto tornare indietro :ho continuato a imparare e scoprire nuove ricette e adesso sono felice di poter dire che sono vegetariana da più di un anno.
Questa scelta non solo mi fa sentire meglio fisicamente , ma anche moralmente sapendo che sto facendo qualcosa di buono per il pianeta e gli animali che amo così tanto ..Pur comunque e lo specifico, rispettando coloro che sono onnivori .
Infatti non ho cercato di cambiare le abitudini della mia famiglia , nel senso che continuo a cucinare per loro ciò che più desiderano . Ho consapevolezza di aver davvero acquisito abitudini preziose e salutari e spesso portando in tavola piatti che sono apprezzati da tutti e mi rendo conto che la carne ormai in casa nostra praticamente entra solo se abbiamo amici a cena o se ci sono richieste particolari da mio figlio ..
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- RISO ROSSO INTEGRALE 160 G
- TOFU ALLE ERBE 125 G
- CECI GIA' LESSATI , 250 G
- GOMASIO O SEMI DI SESAMO , 1 CUCCHIAINO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SALE INTEGRALE MARINO
- PEPERONCINO
- BASILICO
PROCEDIMENTO
- CUOCI IL RISO IN ACQUA LEGGERMENTE SALATA FACENDOLA ASSORBIRE TUTTA
- QUANDO SARA ' COTTO LASCIA CHE SI RAFFREDDI
- TRITA IL TOFU CON UN MIXER E AGGIUNGI UN CUCCHINO DI OLIO
- MESCOLA I CECI CON IL BASILICO E IL GOMASIO
- AGGIUNGI AL RISO I CECI CON IL BASILICO E GOMASIO , IL TOFU E UNA SPOLVERATA DI PEPE NERO
- AGGIUSTA DI SALE E METTI ANCHE QUALCHE FOGLIOLINA DI BASILICO FRESCO
- SERVI
- BUON APPETITO !
Nessun commento
Posta un commento