Conosciuta anche come zucca violina la zucca butternut è una varietà di zucca che uso molto in cucina .La sua forma allungata ricorda una pera , la buccia è liscia e di colore beige chiaro mentre la polpa interna è di un arancione vivace , dolce e densa.
Il suo sapore è dolce e leggermente nocciolato ,ideale per piatti autunnali ed invernali e si presta a molte preparazioni culinarie .Questa volta ho replicato una ricetta che mi era molto piaciuta , cucinata dalla mia immensa "Cinzina" ,così la chiamo forse per il grande affetto che mi lega a lei .
Basta non perdere tempo perché ormai siamo agli sgoccioli ,però dovete assaggiarla ma prima chiaramente cucinarla, anche se la semplicità della preparazione non è direttamente proporzionale alla bontà del piatto finale !
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- CIRCA 500 G DI ZUCCA BUTTERNUT
- FORMAGGI MISTI(RICETTA DI RECUPERO ..) O GORGONZOLA , TALEGGIO QUELLO CHE PREFERITE
- GRANA GRATTUGIATO 100 G
- GHERIGLI DI NOCE
- SALE MARINO INTEGRALE
- PEPE NERO
- UN FILO DI OLIO
- QUALCHE RAMETTO DI ROSMARINO
- MIELE
PROCEDIMENTO
- SBUCCIA LA ZUCCA E TAGLIALA A FETTE ALTE CIRCA 1CM E MEZZO
- RIVESTI UNA TEGLIA CON CARTA DA FORNO QUINDI DISPONI LE FETTE DI ZUCCA CERCANDO DI NON SOVRAPPORLE
- AGGIUNGI POCO SALE E QUALCHE RAMETTO DI ROSMARINO
- SISTEMA I TOCCHETTINI DI FORMAGGIO ED I GHERIGLI DI NOCE QUA E LA' SULLE FETTE E COSPARGI IN ULTIMO CON IL GRANA GRATTUGIATO
- PASSA SOPRA LE FETTE UN FILO DI MIELE ED INFORNA IN FORNO CALDO A 180° PER CIRCA MEZZ'ORA QUARANTA MINUTI (REGOLATI CONTROLLANDO LA SUPERFICIE CHE DEVE ESSERE BELLA DORATA )
- SFORNA ,LASCIA LEGGERMENTE RAFFREDDARE E SERVI CALDA
- BUON APPPETITO !!
Nessun commento
Posta un commento