Confesso , la domenica il picco glicemico è in caduta libera ,anche perché se qualcuno ti guarda con gli occhi dolci e ti chiede un dessert ..come rifiutare ..
Allora di primo mattino avevo già sfornato la mia torta cioccolatino ...
La ricetta è già sul blog , anche se avevo omesso di scrivere tra gli ingredienti la quantità di burro (150 g ).
Ma mentre pulivo a fondo la casa , il sole entrava dalle finestre e mi ha fatto pensare alla primavera e ad una bavarese compagna di serate calde dove assieme ad un cucchiaino di dessert , ti sorseggi una bibita, un caffè, un passito e quello che senti sono solo i rumori della campagna e dei suoi animali che fanno la serenata alla luna....
INGREDIENTI
- 300 ML DI PANNA FRESCA O VEGETALE
- 400 G DI ANANAS SCIROPPATO
- 120 G DI ZUCCHERO A VELO
- 3 TUORLI
- 1 BUSTINA DI VANILLINA
- 20 G DI COLLA DI PESCE O GELATINA PER DOLCI
- 1 LIMONE
- FARINA DI COCCO
Montate la panna in un contenitore freddo e aggiungete se volete un po' di zucchero , io non ce lo metto perché a me piace naturale.
Una volta montata , mettetela nel frigo in attesa di utilizzarla più avanti.
Scolate l'ananas dal suo liquido di conservazione e mettetelo in un mixer,tritatelo bene e travasatelo in una ciotola capiente.
Aggiungete lo zucchero a velo , la vanillina il succo del limone ed i tre tuorli, infine la gelatina che avevate messo in acqua tiepida , strizzata molto bene.
Mescolate bene , e mettete a cuocere la crema così ottenuta, a fuoco lento per circa dieci minuti girandola di continuo.
Spegnete la crema e lasciatela raffreddare .
Quando si sarà raffreddata , aggiungete la panna , e mescolate delicatamente .
Amalgamate il composto e versatelo in una terrina da frigo ricoperta di pellicola (io uso un contenitore in silicone ,molto più comodo )
Lasciate raffreddare il preparato per bavarese almeno tre ore , trascorse le quali togliete il composto e trasferitelo nel vassoio di portata spolverandolo con la farina di cocco.
BUON APPETITO !!!!
Nessun commento
Posta un commento