venerdì 25 marzo 2016

COLOMBA PASQUALE



Non è stata dura...di più..!!!
D'altra parte per certe cose sono alle prime armi è vero..  dopo due tentativi falliti ,non avevo ancora voglia di demordere e ho continuato e sta volta , almeno guardandola (non so assaggiandola.....) , ce l'ho fatta ...
Però , credo che non mi abbia aiutata la frenesia del fare e la paura di non farcela ,per cui se avete calma e pazienza ,fatela perché è veloce e molto  profumata


INGREDIENTI PER STAMPO DA 1 KG
  • 690 G DI FARINA MANITOBA
  • 120 G DI TUORLI
  • 200 G DI BURRO
  • 130 DI ZUCCHERO SEMOLATO
  • 50 G DI MIELE
  • 500 G DI CANDITI 
  • 35 G DI LIEVITO DI BIRRA FRESCO
  • 1 BUSTINA DI VANILLINA 
  • ZUCCHERO IN GRANELLA 
  • QUALCHE MANDORLA PER DECORARE
                                            PER LA GLASSA 
  • 100 G DI MANDORLE 
  • 200 G DI ZUCCHERO 
  • 100 DI FECOLA
  • 50 G DI ALBUMI




Io ho usato il bimby per impastare , credo che sia perfetta la planetaria o un mixer  , anche perché ogni volta che tolgo dall'impastatrice o bimby , lavoro da me un po' per sentire la consistenza dell'impasto.

Sciogliete il lievito in 200 ml di acqua tiepida , poi ho aggiungete lo zucchero ed i tuorli d'uovo.
Amalgamate il tutto molto bene .  Cominciate a mettere nella farina a filo il composto liquido.
Nel frattempo il burro si sarà un po ammorbidito ,aggiungetelo piano piano all'impasto ,quindi il pizzico di sale il miele sempre a filo , e la vanillina.
Per ultimo mettette i canditi e fateli amalgamare bene .

Formate una palla con l'impasto e incidetela a croce con un coltello affilato , quindi riponetela in una capiente ciotola e lasciatela lievitare coperta da una pellicola alimentare per tre /quattro ore.
Trascorso il tempo di lievitazione , riprendete l'impasto e dividetelo in due metà.
Con la prima metà andate a formare le ali , quindi sovrapponete con la seconda metà , fino a formare la colomba e riempire lo stampo.




Mettete in forno con la sola luce accesa , e con un pentolino di acqua nel fondo .

Lasciate lievitare fino al raddoppio o almeno fino a che non avrà raggiunto il bordo dello stampo.


Procedete preparando la glassa .
Tritate finemente le mandorle nel mixer con lo zucchero ,quindi unite i 100 g di fecola e 50 g di albume.
Con una siringa per dolci(o  come ho fatto io un sacchetto per surgelati con un piccolo buco nell'angolo )distribuite la glassa a strisce che poi si allargheranno , quindi coprite con mandorle e zucchero a velo.

Infornate per 40 minuti circa a temperatura di 190° ,e dopo aver tolto dal forno cercate di tenere capovolta la colomba per non permettere di affossarsi ..


Mettete infine lo zucchero  a velo se lo desiderate..
( ho coperto qualche zona che si era un po' bruciacchiata e ho ripulito qualche piccola eccedenza di glassa ed impasto che in fase di cottura erano fuoriusciti..piccoli trucchetti che credo vi siano di aiuto.... )
Comunque sono appena venute delle amiche in casa ed hanno voluto subito la ricetta dopo che avevano visto la colomba ...

BUONA PASQUA !!!!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig