Non andate a controllare se avete lo zucchero o la panna..
Quanto amo la Primavera , uso anche la maiuscola quando parlo di questa meravigliosa stagione .
Al di là del fatto che dormirei tanto la mattina , fortunatamente mio figlio mi impone una sveglia quasi all'alba , ed il lato meraviglioso di questa cosa è che posso godermi il rumore , il colore ,il profumo della mia Primavera .
Mi piacciono anche tutte le verdure che regala , i meravigliosi colori tenui misti a quelli forti , i fiori ..insomma un tripudio di bellezze da inglobare e tenere nascoste e poi tirare fuori quando ne avrò bisogno..
Il cheesecake è un dolce molto buono e fresco , ma questa volta ho variato il tema concentrandomi sul salato con gli ortaggi di cui parlavo sopra , quindi asparagi e zucchine alla mano..
Il risultato è un qualcosa di sorprendentemente delicato sia al palato che agli occhi, e quando ieri sera ho detto se potevo pubblicare, i quattro occhi neri che mi guardavano hanno annuito e un mmm mmm ha fatto capire che potevo andare ...
Bene , partiamo.
INGREDIENTI
- 300 G DI ASPARAGI VERDI
- 150 G DI ZUCCHINE
- 250 G DI RICOTTA FRESCA
- 100 G DI ROBIOLA
- 150 G DI CRACKER INTEGRALI O FRESELLE
- 100 G DI LATTE VACCINO ( O SE VI PIACE IL SAPORE POTETE USARE QUELLO DI SOIA)
- 60 G DI BURRO
- 1 BICCHIERINO DI VINO BIANCO SECCO
- 3 FOGLI DI GELATINA O COLLA DI PESCE
- 1 CIPOLLA
- 1 UOVO
- GRANA GRATTUGIATO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SALE E PEPERONCINO
Io preparo sempre tutti gli ingredienti a portata di mano ,sembra una cosa scontata ma in realtà per chi si accosta alla cucina e non ha esperienza , tutto serve specialmente un piccolo consiglio che coloro che io chiamo capacioni , sorridono soltanto nel leggere ..
Frullate non troppo finemente i cracker e quindi aggiungeteli al burro che avrete fatto sciogliere e al bicchierino di vino bianco , amalgamate e fate un impasto denso.
Per facilitarmi il lavoro mi sono inventata una forma che ho confezionato con la carta d'alluminio e praticamente serve a fare il quadrato del cheesecake ..
Spero che renda l'idea .
Quindi riprendiamo dall'impasto..
Mettetelo all'interno della forma e sopra un vassoio con carta da forno .
Pressatelo bene e posizionate in frigo a raffreddare mentre preparerete il cheese...
Sbollentate leggermente gli asparagi (lasciatene due o tre per decorare alla fine )con la zucchina in acqua salata , quindi scolateli e fateli asciugare .
Soffriggete la cipolla in poco olio e aggiungete gli asparagi con la zucchina , fate andare per circa dieci minuti.
Mettete la gelatina a bagno in acqua fredda , e riscaldate senza far bollire , il latte .
Quando gli asparagi si saranno insaporiti , rovesciateli sul mixer e frullate bene , aggiungete il latte ed infine la gelatina strizzata bene .
Mescolate la ricotta con robiola , grana sale e peperoncino , ed unite il tutto alla purea di asparagi .
Togliete dal frigo la base e versate sopra l'impasto ottenuto cercando , per quel che potete di livellarlo bene all'interno della costruzione che avete creato !!!
Fate riposare in frigo dalle quattro alle sei ore .
Fate lessare un uovo e quando saranno passati sei sette minuti dall'inizio del bollore dell'acqua , toglietelo e sbucciatelo .
Tagliatelo a fettine che andrete ad utilizzare per farcire il vostro cheesecake assieme agli asparagi e ciò che più gradite...
Servite con una paletta da dolci per fare in modo che la base si stacchi bene dalla carta da forno.
BUON APPETITO !!!!
Nessun commento
Posta un commento