Probabilmente mi ringrazieranno tutti coloro che devono smaltire le zucchine dell'orto , mentre qualcun' altro penserà che mi sono fissata su questa verdura ..Chi è contadino sa bene in questo periodo quanto le piante si diano da fare per ricompensare il duro lavoro dell'uomo .
Ti ripagano continuamente di frutti , e anche se a volte li detestiamo , i mille modi con cui possiamo utilizzarli sono sempre molto graditi , almeno da parte nostra che adoriamo questa verdura ...
Si presenta come una frittata ma in realtà è un delizioso tortino , tra l'altro cucinato senza aggiunta di olio per cui oltre che buono è anche altamente salutare .
Sfizioso per un antipasto , può sostituire benissimo carne o derivati per una cena corposa e bilanciata ..dunque arriviamo al dunque..
INGREDIENTI PER 3 PERSONE
- 6 UOVA
- 2 ZUCCHINE MEDIE
- 200 G DI GRANA GRATTUGIATO
- SALE , PEPE
- QUALCHE FOGLIA DI BASILICO (FACOLTATIVA...)
Essenziale .. minimal ,e velocissima....
Sbattete bene le uova alle quali aggiungerete sale e pepe secondo i vostri gusti.
Triturate le zucchine crude nel mixer , unite ad esse dei piccoli pezzetti di basilico .
Incorporate il trito di verdure alle uova ed amalgamate bene aggiungendo anche il grana .
Fate un composto denso .
Prendete un'ampia padella e ricopritela all'interno con un foglio di carta da forno , che avrete precedentemente ammollato e strizzato forte .
Versate il composto nella padella e ponetelo a cuocere a fuoco lento .
Capovolgete il tortino e travasatelo qualche minuto in forno all'interno di una tortiera per creare una leggera gratinatura.
Potete servirlo caldo o freddo ...
BUON APPETITO !!!!
Lasciate un commento se volete...e buona giornata..
Nessun commento
Posta un commento