Nel terrazzo immenso della mamma , ogni giorno c'è qualcosa di nuovo , quando pomodori , quando cipolle , altre volte un mix di verdura e legumi , insomma è usanza che alcune delle sue amiche ogni volta che vi si reca , la facciano tornare a casa con ogni ben di Dio.
Nella sedia bianca posizionata a capo della tavola , sembrava esserci seduto un piccolo essere strano , ricurvo , bozzoloso e dal colore del sole ..forse più acceso .
Occupava lo spazio esatto di una persona e da lontano , dato che ancora non avevo messo le lenti a contatto , non capivo se fosse uno strano animale ..non è raro che faccia questi scambi al mattino senza occhiali!!
Invece era una bellissima zucca gialla , e chiaramente , io l'ho vista già sezionata e pronta per essere usata nella mia cucina .
Il solito risotto ??? No il web pullula di risotti e vellutate , e siccome Franci , che ha a volte abitudini maniacali ,il venerdì vuole pasta al tonno , ho pensato di creare questa pasta , una bella associazione ,tra una crema densa e dolciastra , il tonno e delle piccole foglioline di salvia fritta , il tutto condito con dell'ottimo olio extra vergine di oliva e pepe nero...
INGREDIENTI PER TRE PERSONE
- 270 G DI PASTA DI SEMOLA
- 300 G DI ZUCCA GIALLA
- 240 G DI TONNO SOTTOLIO
- 2 SCALOGNI
- 12 FOGLIE PICCOLE DI SALVIA
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
- SALE , PEPE NERO ,ROSMARINO
- PARMIGIANO GRATTUGIATO
Per prima cosa pulite e lavate bene la zucca , togliete la dura buccia e fatela a pezzetti .
Fate scaldare due cucchiai di olio e mettete dentro a rosolare i due scalogni a piccoli pezzi.
Quando saranno dorati , aggiungete la zucca e fatela andare un po'.
Aggiungete poco sale e un bicchiere di acqua calda a coprire il tutto , quindi fatela cuocere per circa trenta minuti.
Quando è cotta toglietela con un cucchiaio e nello stesso olio mettete il tonno sbriciolato , fatelo andare per cinque minuti con un rametto di rosmarino , durante i quali passerete la zucca al mixer.
Cuocete la pasta e nel frattempo friggete le foglioline di salvia nell'olio caldo , asciugatele in una carta assorbente e mettetele da parte .
Scolate la pasta al dente e buttatela nella casseruola con il tonno , aggiungete la crema di zucca , una bella manciata di parmigiano e servite calda con l'aggiunta di foglie di salvia fritte ...
BUON APPETITO !!!!
Si può fare con il riso al posto della pasta? Se si quale riso consigliate?
RispondiElimina