mercoledì 26 aprile 2017

CARCIOFI NEL TEGAME , ANCORA CARCIOFI , DOPO UNA SPLENDIDA GIORNATA IN COLLE VAL D'ELSA


I miei adorati carciofi ...




All'interno di questa splendida casa , Giulia e Tommaso hanno costruito il loro laboratorio di cucina dove ,per la prima volta nella mia vita , mi sono avvicinata ad un corso di cucina appunto.
Dedicato alla Primavera , con gli ingredienti meravigliosi che essa offre .
E fu   una giornata bellissima , al di là di quello che ho imparato culinariamente parlando.Ebbi  modo di poter conoscere Giulia ed il suo compagno.
Quando si parla di persone speciali , penso anche a loro.
La solarità  e la spontaneità che la contraddistinguono , la rendono unica nel suo genere , perché si sa , in quel mondo adesso in voga , basta che qualcuno abbia 5000 likes su Instagram e lo decanta di continuo  ,oppure si sente arrivata ..(dove...???) ..
Lei è il contrario di tutto ciò.
Benché abbia scritto dei libri di successo e sia una blogger  ,non solo food  ,molto ricercata , ti aspetta al cancello di casa e ti abbraccia come se lo facesse da sempre .
Fettunta Party , un evento organizzato da loro è stato un bel momento per rivederli e godere di ore in una splendida campagna  , avendo il piacere di mangiare cose buonissime portate da tutti i partecipanti , bere buon vino e non solo , gustare un ottima fettunta e scambiare più di quattro chiacchiere con persone appena conosciute .
C'è qualcosa di meglio per aprire cuore e mente ?
Dopo una stupenda camminata che avevamo fatto appena svegli io e te , in previsione di una giornata luculliana , ci siamo fatti una doccia veloce e siamo partiti alla volta di questo meraviglioso paese inerpicato in un alto colle , che prende il nome di Colle Val d'Elsa .





 Rinomato per essere il comune più importante italiano per la produzione di cristallo ,   è un relativamente piccolo paese della mia stupenda Toscana a metà strada tra Siena e Firenze , ma per quanto ho potuto percepire , gli abitanti si sentono molto più fiorentini , nonostante la vicinanza a Siena sia minore . Mi  e ci ha affascinati  a  prima vista  .
Piccole viuzze che si stendono all'interno di un paese arroccato appunto in un colle , dove la vita sembra essersi fermata a qualche decennio fa , spettacoli mozzafiato di verde incontaminato se ci affacciamo dalle antiche mura e viottoli sdrucciolevoli da costeggiare , lasciati nelle mani del tempo.




Il moderno  ,della parte bassa del paese  ,prende  poco spazio negli occhi di chi si incanta  sui  resti del  borgo antico medioevale , con tracce etrusche , che  domina dall'alto come un Monarca senza il quale avrebbe poco senso la modernità stessa  . Ci sediamo affamati in un angusta piazza , dove , avendo la pretesa di rimanere leggeri in previsione della merenda , ci facciamo portare un tagliere di salumi e chiaramente due bicchieri di vino , tipico di un altro meraviglioso paese qui vicino , la Vernaccia di San Gimignano.







Mentre aspettiamo ne approfitto per cogliere con la macchina fotografica ogni scorcio e anche qualcosa di te  ,che come sempre sei felice soltanto per avere reso felice me e avermi regalato un altra meravigliosa giornata ..




E mentre allontano lo sguardo da quello che per oggi è stato il nostro tavolo da pranzo , lo spettacolo che mi si apre dall'altra parte è letteralmente poetico e simile ad un quadro d'autore.


Ma non mancano neppure arredi particolari che rendono la piazzetta di un ristorante ancora più accattivante..



Ripartiamo in direzione del Fettunta Party , Giulia aspetta i suoi ospiti e ci accoglie con il suo sorriso aprendo un cancello in ferro battuto e con Noa  al suo fianco ..
Depongo i miei gnocchi di crema e ci incamminiamo nel giardino tutto attrezzato per un party d'autore ..




E' tutto perfettamente sistemato , ogni cosa con un cartellino che le attribuisce il produttore , da una parte il salato , dall'altra il vino e della buona birra , un angolo per i centrifugati di frutta e verdura , ed il barbecue che aspetta di assolvere al suo ruolo ..tostare il pane per la "fettunta".



Nella Juls 'Kitchen attendono i dolci  ,sistemati tutti sopra il tavolo dove in altri giorni le mani si susseguono per cucinare ed imparare l'arte culinaria dai corsi di Giulia , riprese da un attento e prezioso Tommaso , l'alter ego di Giulia.

Penso ai carciofi , alla volta che li ho cucinati qui , ripieni di tonno , oggi li cuocio in tegame , sistemati dritti come soldatini ed insaporiti con una gustosa pancetta .


INGREDIENTI PER DUE PERSONE 

  1. carciofi freschi 4 medi
  2. aglio , 2 spicchi
  3. pancetta , 100 g 
  4. pane , 1 fetta
  5. latte 2 tazzine da caffè
  6. basilico , qualche foglia
  7. pepe nero in grani , una decina di chicchi
  8. parmigiano grattugiato , 1 cucchiaio
  9. limone 1 
  10. noce moscata 
  11. sale 
  12. olio extra vergine di oliva 


Cominciate pulendo i carciofi ai quali dovrete togliere le foglie esterne più dure , la punta e tenendo da parte anche i gambi .
Immergeteli in acqua acidulata con limone e pulite i gambi dividendoli in due .

Fate un battuto o passate al mixer , la pancetta l'aglio , il basilico il pepe nero ed il pane che avrete precedentemente ammollato nel latte .

Sistemate di sale e aggiungete anche il parmigiano.



Togliete i carciofi dall'acqua e lasciateli leggermente scolare , poi riempiteli con il composto preparato.





Sistemateli all'interno di un tegame basso assieme anche ai gambi , aggiungete mezzo bicchiere di acqua e qualche cucchiaio di olio .
Mettete al fuoco , a fiamma vivace e quando iniziano il bollore  , abbassate la fiamma e continuate la cottura con il tegame coperto.




Lasciate cuocere per circa 40 minuti , poi trasferite in un contenitore da forno e aggiungete una spolverata di parmigiano .
Gratinate in forno alla massima temperatura fino a che avranno acquisito la giusta doratura .



Servite caldi .

BUON APPETITO 


Non potevamo rientrare senza immortalare altri panorami che abbiamo incontrato..




Monteriggioni per esempio ...spettacolare paese da visitare assolutamente ...


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig