lunedì 10 luglio 2017

COUS COUS CON POMODORINI , FETA E BACCALA'



Diciamo che in estate , tra riso , cous cous , panzanella e piatti freddi , tralasciamo molto la regina delle nostre tavole invernali , la pasta .
Tranne le occasioni in cui la cucino , come si suol, dire "fredda" , di certo con l'afa che attanaglia queste giornate , non mi metto ad accendere i fornelli  .
Degno sostituto per i primi piatti freschi è il cous cous , che tu ami in maniera particolare  e come te Franci , condito con mille varianti di ingredienti.
Questa che posto oggi sicuramente è la più amata da noi  , che non ha neppure bisogno di troppi preamboli e presentazioni .
Sebbene , ritengo di saper cucinare bene , umilmente , ammiro tutti coloro che lo fanno , meglio o peggio di me e mai mi azzarderei a criticare perchè non sono nessuno per farlo , o almeno non sono così maleducata e vile  .
Sebbene questo blog è nato con intenzione particolare per insegnare la cucina  a chi non sapeva neppure cuocersi un uovo , non ha avuto nessun risultato , perché a tutt'oggi in caso di necessità faremo arricchire le pizzerie..
Sebbene , mi piace lasciare che queste pagine parlino un po' di me e dei miei pensieri , sono grata a chi si complimenta , della maniera semplice in cui discorro e cucino  , e me ne "stra frego " (che in realtà non so se sia un termine che si possa usare in certi contesti) , di coloro che non apprezzano mai , o peggio , leggendo si "scompisciano "dalle risate (farebbero meglio a pensare a cose che riguardano la loro vita , la loro fisicità e magari anche il cervello e la pochezza delle azioni..ndr )..  e aggiungo ...sono felice per voi , perché almeno avrò sortito un effetto , del quale non avevo messo in conto  la possibilità di riuscita.
L'alternativa è  quella di ignorare ciò che non piace come faccio io , che però prediligo sempre complimentarmi ed ammirare chi ha un arte intrinseca e riesce a ricavare soddisfazione anche da così poca cosa ..

Passiamo al mio cous cous....




INGREDIENTI PER TRE PERSONE

  1. cous cous  precotto , una tazza 
  2. pomodori secchi , circa una quindicina 
  3. ceci lessati , 250 g
  4. feta , una fetta alta
  5. baccalà , 400 g da crudo 
  6. pomodorini freschi, una decina 
  7. olio sale pepe 
  8. qualche cappero 
  9. qualche nocciola intera
  10. origano 

Lessate in abbondante acqua il baccalà ammollato , dissalato , e scottatelo solo pochi minuti dal momento in cui raggiunge il bollore .
Toglietelo dal fuoco e lasciatelo scolare bene e raffreddare .

Mettete a scaldare una tazza di acqua leggermente salata e preparate in una ciotola capiente , il cous cous , ( una tazza ..nel  caso di più persone mantenete sempre la proporzione una tazza di cous cous e una di acqua ).
Non appena l'acqua sarà calda versatela sopra ala cous cous e coprite con un panno , lasciate riposare per circa dieci minuti , durante i quali procederete a sminuzzare i pomodori secchi , quelli freschi e scolare i ceci già lessati.


 



Tagliate il baccalà a pezzetti più o meno piccoli , conditelo con olio , pepe ed origano .
Mescolate il pesce alle verdure ed ai pezzettini di feta , ai capperi ed alle nocciole .
Unite il tutto al cous cous che avrete precedentemente sgranato con una forchetta .
Amalgamate bene  e aggiustate di sale , pepe ed origano , aggiungete un filo di olio abbondante e lasciate raffreddare .
Servite e se avanza conservate in frigo , anche per due giorni..


BUON APPETITO  !





SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig