martedì 22 agosto 2017

INSALATA DI FARRO , FETA E MELONE



Capita che penso che finalmente il caldo di questa torrida estate ,  per i miei gusti da dimenticare , lasci presto il posto ad un autunno ,  che spero rigenerante , durante il quale già mi immagino cucinare funghi e vellutate di zucca .
L'autunno alla fine è la stagione che amo di più..sarà che la temperatura frizzante mi mette  voglia di fare ..Sarà perchè un buon libro che aspetta sopra il comodino finalmente verrà sfogliato...Sara' che dormire con la finestra chiusa al riparo di un piumotto caldo è il massimo come scenografia per i  miei sogni.
E poi castagne che scoppiettano sul fuoco , il vino dolce appena svinato ,il ritorno alla normalità nel lavoro ..senza lo stress da placare dei turisti alle casse ,che benché in ferie ,vanno tranquillizzati con la solita parola ..relax...perché la frenesia li attanaglia.

Oggi tra una lasagna ed un crostino nero , tra un aperitivo da preparare e salatini ovunque, pizzette che aspettano il loro turno nel forno e un semifreddo buonissimo del quale a breve vi darò la ricetta ,mi appresto a festeggiare mio figlio ed i suoi diciannove anni..adesso dorme  si sta riprendendo da una nottata trascorsa con gli amici.
Lo guardo dormire in silenzio ,mentre affiorano i ricordi del giorno in cui è nato..un quadretto d 'autore  ,io e lui appena nato , che cercava già il latte materno..un quadretto che già allora pochi apprezzarono..tranne me ,che con tutta me stessa avevo voluto mio figlio.
Un insalata dal contrasto dolce salato ,per chi ama il gioco di contrasti ,melone arancio , feta  bianchissima ,farro ,basilico e pomodori  ed è già colore e voglia di vita.


                        INGREDIENTI PER TRE PERSONE



  1. farro ,circa 180 g
  2. melone ,una fetta a testa 
  3. pomodori sardi ,camone 4/5
  4. basilico dieci foglie circa 
  5. feta ,150 g
  6. cetrioli ,due medi
  7. olio extra vergine di oliva
  8. sale
  9. pepe nero 
  10. una goccia di aceto balsamico
  11. rucola



Lessate il farro in abbondante acqua ,che salerete solo un minuto prima della fine della cottura , al dente ,ci vorranno circa quindici minuti.
Nel frattempo fate a pezzi ,più o meno uguali il melone e sistematelo in un ampia zuppiera ,nella quale aggiungerete anche il cetriolo  a pezzetti e il pomodoro.
In ultimo metterete il formaggio feta.
Condite il tutto con sale ,pepe nero ed olio di oliva.


Scolate bene il farro ,e tuffatelo nella zuppiera insieme agli altri ingredienti .
Completate con basilico e rucola, se occorre altro olio e un goccio di aceto balsamico.


Potete assaporare  l insalata appena preparata e anche fredda , magari come piatto unico da portare in spiaggia nelle ultime giornate estive.

Buon appetito !



SHARE:

2 commenti

  1. mi piacciono moltissimo sia le tue ricette, alcune sembrano uscite dalla cucina-abbraccio della mia nonna (è un complimento✌️��) che la qualità delle foto della tua metà, bravissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dirti...solo un grande grazie dal cuore . La mia ,nostra passione da condividere con gli altri e sentirmi dire che le ricette sembrano uscite dalla cucina della nonna è per me veramente il massimo,vuol dire che trasmetto ció che piú amo..la tradizione e la cultura di famiglia.Grazie infinite per la tua attenzione ed il commento !

      Elimina

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig