lunedì 28 agosto 2017

CREMA MASCARPONE E RICOTTA CON FICHI AL MARSALA



Svegliarsi presto la domenica mattina , equivale a partire ancor più presto , per un ormai consueto giro breve alla scoperta dei posti meravigliosi , per me ancora segreti e sconosciuti , della mia amata Toscana .
Penso che abbiamo dei luoghi  meravigliosi , a pochi km da casa e non li conosciamo .
Penso che vorrò sfruttare ogni ora della bella stagione alla ricerca della felicità e dei luoghi ameni nei dintorni , che non ho mai visitato , nonostante la mia non più veneranda età.
So con certezza  ,che rifuggo da ogni centro commerciale ,   mi scuso con il fornaio , aperto di domenica , se mi ci sono recata a prendere il pane ed un po' di schiacciata , porchetta calda dal macellaio del paese , perchè   abbiamo avuto  amici a cena , "gli amici", non amici.
Cristina è celtica , così come la chiamo io per sminuire il problema della  sua intolleranza al glutine e la gioia di averla ospite è pari all'ansia di non sbagliare a cucinare niente ..
Dall'antipasto al dolce eseguo con cura ogni raccomandazione , forse lei ci fa meno caso di me , perchè è così , non prende niente con troppo rigore .
Tranne la sua storia d'amore che dura da decenni ...ha accanto un uomo meraviglioso , che non le ha mai tarpato le ali , e l'ha sempre amata di un amore immenso , di quelli che , prima il suo benessere e la sua felicità...poi tutto il resto del mondo.



Insieme al pane e qualche sfogliatina per un aperitivo , ho acquistato dei semplici biscotti , no so ancora quale dolce fare , ma la zuppiera colma  di fichi , appena raccolti da mio cognato , mi suggerisce un dessert , adatto a lei , alla stagione calda , al frutto che a settembre la fa da padrone nella mia cucina ..
Re indiscusso , dalla tartina al dolce al cucchiaio , dal risotto alla marmellata ..il fico .
Giallo , nero o rosso , spalmato semplicemente sul pane accompagna in maniera superba la fetta di prosciutto toscano , così saporito , smorzato da quel dolce frutto che trova la sua massima espressione nei dessert ..
Piccoli bicchierini da finger o coppe da gelato , usate ciò che più si addice  al vostro appuntamento con il dolcetto !




INGREDIENTI PER CIRCA 6 COPPE MEDIE (SEI PERSONE )

PER LA CREMA
  • mascarpone , 500 g
  • ricotta , 250 g
  • zucchero di canna chiaro , 180 g.
PER LA DECORAZIONE CON I FICHI
  • fichi maturi , circa 250 g
  • marsala o vinsanto , 200 ml
  • chiodi di garofano , 6/7
  • bacche di pepe rosa 6/7
  • polvere di liquirizia , 10 g circa 




Sbucciate i fichi e divideteli in tre o quattro parti e mano a mano che li sbucciate , metteteli dentro ad una piccola zuppiera .
Quando avrete terminato , irrorateli con il marsala , aggiungete i chiodi di garofano , il pepe rosa e la polvere di liquirizia .

Amalgamate bene e lasciate riposare per almeno un oretta , durante la quale preparerete la crema di mascarpone e ricotta .



In una zuppiera  capiente , versate il mascarpone e mescolatelo bene alla ricotta .
Quando saranno amalgamati , cominciate ad aggiungere lo zucchero facendolo incorporare piano piano e formando una crema densa e compatta che coprirete e metterete a raffreddare nel frigo.



Ponete i fichi , con il loro liquido e spezie , a bollire in un tegamino , e dopo circa venti minuti , togliete i frutti lasciando il liquido ancora sul fuoco , fino a che non sarà diventato quasi una glassa .
Versate ora nelle coppe o piccoli bicchierini da finger, la crema di mascarpone e ricotta , aggiungete i pezzetti di fichi e poco prima di servire , irrorate con il topping formato dal liquido.
Servite freddo di frigo e..


BUON APPETITO !




SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig