martedì 5 settembre 2017

PETTO DI POLLO AL SAPORE DI TARTUFO DI NORCIA



Il lunedì non è più sempre giornata da petto di pollo , ma nemmeno da serata schifezza ...
Cucino e mangiamo quello che gli orari di lavoro mi consentono.
E direi , anche le stagioni, visto che ormai sono mesi che il caldo mi affligge e che ho rinunciato alla mia passione culinaria preferendo verdure crude , freselle e mozzarelle , insomma tutto quello che  non necessita di cottura .
Ho lasciato i fuochi per il compleanno del mio Franci , ma in quel caso non ho sentito il minimo sacrificio .
Ventilatore puntato in faccia , non ho sudato nemmeno una goccia ...
Adesso dopo la provvidenziale e breve pioggia  ,caduta dopo circa sette mesi  che aspettavamo , l'aria si è rinfrescata ed ha assunto quel tipico particolare odore e sentore frizzante che mi rimette in moto , più o meno , in base anche al mio stato fisico.
E poi ci sono quelle giornate dove tutto sembra essere perfetto , ma non lo sei tu ..
Magari dei ricordi , nostalgia , qualcosa che non è andato come volevi , e mille pensieri per un attimo a toglierti ogni voglia ..
Due messaggi delle più care amiche , sorprendentemente con le stesse parole , ti bastano a capire e a svegliarti dal torpore .
Il tuo sorriso , di quando rientri , e mi avvicino con gioia ai fornelli , dopo aver "scavato" negli anfratti del congelatore per cercare il tartufo di Norcia , quello che la mia stellina mi ha confezionato come un gioiello prezioso , tale e quale esso è..
Stasera accompagnerà del petto di pollo.




INGREDIENTI PER TRE PERSONE

  1. petto di pollo , 500 g circa 
  2. farina , 1 cucchiaio
  3. aglio , 2 spicchi
  4. pasta d' acciughe , un bel cucchiaio da minestra 
  5. tartufo nero , 1 medio
  6. vino bianco , mezzo  bicchiere
  7. sale ,pepe
  8. olio extra vergine di oliva
  9. zucchina , 1

Lavate bene sotto l'acqua corrente il petto di pollo , asciugatelo con un panno e tagliatelo a quadretti più  o meno della stessa misura .

Mettete in un piatto il cucchiaio di farina e versatevi sopra la carne tagliata .
Infarinate bene e lasciatela nel piatto .

Intanto sbucciate l'aglio , e schiacciatelo con il palmo della mano , mettetelo in una capiente padella antiaderente e fatelo andare con due o tre cucchiai di olio .
Aggiungete , trascorsi due o tre minuti , la pasta d'acciuga e fatela sciogliere bene .
A questo punto , aggiungete la carne e fatela andare piano nel condimento .
Non appena avrà assunto un bel colore dorato , sfumate con il vino e fatelo completamente evaporare.
Preparate il tartufo , grattugiandolo con una grattugia da formaggio .
Spolverate completamente la carne con il tartufo e lasciatela ancora un minuto sul fuoco .




Lavate la zucchina , asciugatela e tagliatela a julienne .
Coprite il fondo di un piatto  o di un vassoio con la verdura e sopra la carne con il sughetto .
Servite caldo e ..se non amate il tartufo potete cucinarla seguendo tutti i passaggi  indicati per l'esecuzione  della ricetta senza aggiungerlo all'ultimo.


BUON APPETITO !


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig