venerdì 22 dicembre 2017

TARTINE DOLCI CON CREMA DI MARRONI E PANNA



Nel caso non bastassero panettoni , pandori , panforti , cavallucci , ricciarelli , torroni e biscotti di Natale ..ecco solo in quel caso , magari delle tartine senza cottura con base di Pan di Stelle e burro , sono ideali.
Lo so , non ho tempo in queste giornate neppure di guardarmi allo specchio , ma in tarda serata per rilassarmi la testa da giornate di confusione e gente convulsa che rincorre i dolci citati sopra , mi rilasso in cucina e preparo le cose che magari vedo in riviste , social, insomma scopiazzo un po' come tutti ..
Queste tartine sono di un pasticcere che adoro , Lucake , così famoso e bravo alla sua giovane età , ma non per questo meno  stupefacente  dei grandi rinomati e stellati chef di alta pasticceria.
Ho fatto qualcosa di testa mia per vari motivi , il primo è che devo sempre rielaborare , il secondo perché ho una grossa mancanza ..
Non so usare la sac a poche..o meglio certo , la uso ma non riesco a dare quelle forme meravigliose che tutti danno a pasticcini , tartine , torte ..devo esercitarmi in questo.
E poi il mio difetto è che quando sono stanca , divento frettolosa ed impaziente ..e come diceva la nonna , fretta e bene non stanno insieme..quindi come sempre vi ho ripetuto , la perfezione non mi appartiene .
Comunque , eccoci alla ricetta ...


INGREDIENTI PER CIRCA 12 TARTINE 

  • biscotti Pan di Stelle , 175 g
  • burro , 75 g
  • crema di marroni , 3 cucchiai circa 
  • marron glaces 4/5
  • panna spray 
  • ribes 
  • foglioline di menta 



Triturate i biscotti nel mixer mentre fate sciogliere il burro a fiamma bassissima , senza farlo friggere .
Quando sarà raffreddato , mescolatelo alla polvere di Pan di Stelle e formate un composto omogeneo.
Con un cucchiaino , ponete l'impasto in una teglia antiaderente per la cottura di tartine e con le dita fate pressione per ricoprire ciascun incavo.



Ponete nel freezer , per almeno 30/45 minuti dopodiché togliete la teglia e passatela 5 secondi sopra il gas , ma solo questi secondi altrimenti il burro si scioglierà di nuovo .
Questo procedimento servirà a far staccare le tartine dalla teglia .
Una volta staccate , mettete la crema di marroni con la sac a poche in ogni tartelletta insieme a pezzetti di marron glaces.



Spruzzate la panna spray e decorate con palline di ribes e foglioline di menta ...
Ponete qualche minuto in frigo o degustate immediatamente ..

Provare per credere ...

BUON APPETITO 




Vi auguro serene giornate ,che precedono il Natale ...
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig