venerdì 16 febbraio 2018

CAROTE SIMIL VICHY



Mi rendo conto che questo blog era nato con l'intento di insegnare un minimo di nozioni di base in cucina .
Poi uno si fa prendere la mano , e comincia a cucinare e conseguentemente postare ogni tipo di piatto e ricetta , e magari colui al quale il blog era ed è essenzialmente dedicato , si lamenta di non saper ancora fare a cucinare .
In realtà è vero che  anche le poche volte che capita di preparare la  cena  e tu mi osservi , io mi innervosisco perché ogni angolo della cucina è mio e ne conservo gelosa ogni piastrella , ogni casseruola , ogni posata e tu lo percepisci e mi aiuti a lavare pazientemente ogni oggetto usato senza chiedere  .
Mi raccomando allora, dopo che mi rendo conto di aver preso troppo possesso , che tu rubi con gli occhi , che forse è il sistema con il quale io stessa ho imparato fin da piccola , per esempio i segreti degli gnocchi di patate della nonna .
Ho sempre sfruttato e lo faccio anche adesso , la capacità dell'apprendere visivamente .
Secondo me è la migliore lezione di vita .
Guardare ed imparare .
Poi è vero che dimentico , per esempio non riesco più a leggere un libro e per questo mi rammarico molto , così come non sono in grado di seguire lezioni di base di nessun argomento se non seguo le immagini , perchè ho difficoltà di concentrazione .
Ma in cucina mi viene tutto spontaneo e naturale , qualcosa che scatta dentro e mi suggerisce ..
Poi ci sono le cose semplici , come i contorni che amo moltissimo  le carote , i carciofi , lo spinacio , qualsiasi verdura  che sono spesso protagonisti nella mia tavola  e  cucinarli ,  cosa per me  semplicissima tranne che in preparazioni particolari  , diventa ancora una volta difficoltosa per chi a mala pena sa accendere un fornello ..
Carote Vichy , per esempio..
Vichy splendida località termale in Francia , deve appunto la sua fama alle sue rinomate acque  che la fecero diventare molto presto città fiorente e sviluppata .
Le acque venivano ritenute miracolose , tanto che lo stabilimento termale veniva frequentato anche da Napoleone .
Una rinomata azienda estetica , oltre che alla stoffa a quadretti , resa celebre da Brigitte Bardot in una copertina della famosa rivista Elle , e perché no le sue carote..anche e soprattutto questa è Vichy per noi italiani .
Ecco perché le ho chiamate simil Vichy perché per poterle denominare  così , avrei dovuto avere a disposizione   almeno un litro di quell'acqua portentosa che io ho sostituito con dell'acqua minerale addizionata di anidride carbonica !



INGREDIENTI PER TRE PERSONE

  • carote fresche circa 600  g
  • acqua minerale addizionata di anidride carbonica , circa mezzo litro
  • sale , un pizzico
  • burro, 40 g
  • prezzemolo una bella manciata

Per prima cosa lavate e pulite bene le carote , poi affettatele più o meno uguali per quanto è possibile .
Sistematele in una casseruola dove avrete fatto sciogliere il burro a fuoco basso .



Fatele insaporire mescolando per cinque minuti , quindi ricoprite con l'acqua .
L'addizione di anidride carbonica le renderà più tenere .
Fate cuocere fino a che l'acqua non sarà completamente evaporata ,poi aggiungete un pizzico molto piccolo di sale lasciate glassare leggermente  e completate con un  bel pugno di prezzemolo tritato .
Servite calde .

BUON APPETITO 



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig