lunedì 26 marzo 2018

FETTE BISCOTTATE


Avete presente le scatole di latta ? ..si quelle vintage che si trovano nei mercatini dell'usato, ecco proprio quelle !Io ne sono letteralmente innamorata .
Mamma mi ha regalato quella in cui teneva aghi e bottoni.
Ogni volta che la vedevo avevo dei flash della mia infanzia , poiché quella scatola conteneva i biscotti di una nota ditta che produce prodotti per bambini , e lei vedendo questo mio interessamento , un giorno l'ha svuotata e me l 'ha portata in casa .
Poi ho altre scatole , alcune della nonna , altre acquistate per pochi euro in un mercato , tipo quello delle pulci .
E' così che guardando la scatola di fette biscottate , nella quale attualmente ripongo la frutta secca mi è venuta voglia di fare le mie fette biscottate .
Dico mie , perché la mattina ormai la mia colazione consiste in questo , un cappuccino e due fette biscottate .
Me ne hai portate qualche tempo fa tu , di un produttore della zona e devo dire che si distinguevano molto da quelle classiche industriali , e comunque appena ho assaggiato le mie sono rimasta molto soddisfatta del mio lavoro ! 
Ci vuole solo un po' di tempo per la cottura , per il resto è tutto facilissimo ..e vuoi mettere la soddisfazione nel mangiare anche le fette biscottate fatte in casa ....

Sarà che mi accontento di poco , ma a me queste cose riempiono di gioia , il fatto di poter dire che io e i miei uomini mangiamo burro , biscotti , torte , dado tutto prodotto in casa è fonte di grande piacere e salute ..

INGREDIENTI

  • farina biologica 00 , 150 g
  • farina Manitoba , 350 g
  • lievito di birra fresco , 5 g
  • acqua , 50 ml
  • uova , 2 
  • 30 g di zucchero semolato
  • latte , 125 ml
  • burro morbido , 150 g 






Come prima cosa sciogliete il lievito nell'acqua e poi aggiungete le farine che avrete mescolato assieme .




Cuocete dopo aver spennellato in superficie con l'uovo sbattuto , per 40 minuti a 180°.



Sfornate e lasciate raffreddare sopra una griglia il pane appena cotto.



Tagliatelo  a fette alte più o meno un centimetro e sistemate le fette appena tagliate sopra una teglia rivestita con carta da forno.
Cuocete di nuovo in forno statico a 130° per circa 45'.
Le fette possono durare anche una settimana !

BUON APPETITO !











SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

BLOGGER TEMPLATE CREATED BY pipdig